fbpx

Guida alle più belle fioriture in Veneto

by panannablogdiviaggi
mamma e figlia tra i girasoli

Sono un’amante delle distese fiorite, dai prati spontanei ai campi coltivati… e in Veneto negli ultimi anni si trovano sempre più realtà che se ne occupano, offrendo prodotti a chilometro zero e pittoreschi scorci. Così ho deciso di creare questa guida, con le più belle fioriture mese per mese: è un progetto in espansione e, se avete segnalazioni da fare, siete i benvenuti!

Aprile: dove vedere la fioritura dei tulipani in Veneto

I tulipani sono sempre stati tra i miei fiori preferiti, peccato che in Olanda ci siamo andati in pieno inverno e quindi non ho potuto dare sfogo a questa mia passione… anche se al mercato galleggiante di Amsterdam li vendevano pure a dicembre.

I tulipani del Brenta

Pochi giorni prima di Pasqua 2022, io e la picci siamo finalmente andate ad ammirare e raccogliere i tulipani in compagnia della zia Mary e abbiamo potuto farlo vicino a casa. Siamo state da I tulipani del Brenta a Fiesso d’Artico, in provincia di Venezia.  Questo è stato il primo anno in cui l’azienda agricola Baldan, già nota per la lavanda, ha piantato anche i tulipani: 35.000 bulbi provenienti direttamente dall’Olanda, che sono fioriti tra fine marzo e la metà di aprile.

Insomma: il tempo è poco! Se volete vedere la fioritura, vi consiglio di seguire la loro pagina Instagram, per essere aggiornati in tempo reale sulle aperture.  Altra informazione utile: l’accesso al campo è libero, se volete raccogliere i tulipani vi vengono forniti secchio e paletta e si paga in base al numero. Il prezzo era di un euro per ciascun tulipano, con sconti all’aumentare del numero di fiori raccolti.

Noi abbiamo apprezzato la gentilezza e disponibilità dei proprietari, con i quali abbiamo avuto l’opportunità di fare due chiacchiere, la picci ha amato soprattutto il recinto con le galline e due caprette!

Vi lascio l’indirizzo completo:
I tulipani del Brenta
Via Vincenzo Bellini, 22 – Fiesso (VE)
Per contatti potete mandare un messaggio alla pagina Instagram: @itulipanidelbrenta.

tulipani del brenta

Riassunto di un pomeriggio tra i tulipani del Brenta

tulipani del brenta

Altre fioriture di tulipani in Veneto

Non solo tulipani, ma una ricca varietà di fiori e piante si trovano al Parco Giardino Sigurtà, a Valeggio sul Mincio (VR). Tra fine marzo e i primi di maggio qui esplode la Tulipanomania, uno degli eventi più amati del parco, che vede fiorire un milione di bulbi. Oltre ai tulipani, in questo periodo si possono ammirare anche narcisi, giacinti e muscari.

dove vedere la fioritura in veneto parco giardino Sigurtà

A villa Pisani Bolognesi Scalabrin a Vescovana (PD) si è svolta nel 2022 la settima edizione di Giardinity Primavera – I bulbi di Evelina Pisani, progetto nato per ricordare la storica contessa, fautrice del giardino della Villa. Dall’Olanda sono stati importati e piantati oltre 200 mila tulipani, di diverse specie e colori, integrati con i fiori spontanei del giardino, con l’intento di ricreare un quadro impressionista. Nel corso della fioritura la villa si può visitare tutti i giorni e nei weekend è animata da un ricco programma di attività. Per maggiori informazioni vi consiglio come sempre di consultare il sito ufficiale: Giardinity a Villa Pisani.

I tulipani, infine, sono arrivati nel 2022 anche sui nostri amati Colli Euganei, più precisamente a Torreglia, in località Luvigliano: 13 filari con 16 varietà di tulipani per un totale di oltre 50 mila fiori! L’idea è dell’azienda agricola Terra dei Livii e del suo titolare Marco Dainese. L’ingresso è a pagamento e costa:

  • 2,50 euro nei giorni feriali, compreso un tulipano;
  • 5 euro nei giorni festivi, compresi due tulipani;
  • gli ulteriori tulipani che vorrete raccogliere costano 1 euro, se volete tenere anche il bulbo 1,50 euro (potete piantarlo a casa l’anno successivo).

Per prenotare l’accesso il prossimo anno, segnati il sito: tulipanieuganei.it.

Giugno: dove si trovano i campi di lavanda in Veneto

Negli ultimi anni sono apparsi molti filari di lavanda a profumare le nostre campagne, ma sui Colli Euganei si trova una coltivazione storica…

Il lavandeto di Arquà Petrarca

Forse non tutti sanno che la lavanda è un prodotto tipico dei colli e viene coltivata ad Arquà fin dal 1946. Nel lavandeto di Arquà Petrarca, per la precisione, vengono coltivate oltre 100 varietà di lavanda: troverete anche diverse varietà di lavanda bianca, che non avevo mai visto da altre parti.

Il lavandeto viene aperto al pubblico ogni anno durante le domeniche del mese di giugno: in queste occasioni viene offerta una visita guidata gratuita, ma è necessaria la prenotazione. Per tutte le informazioni, ecco il sito ufficiale: Lavandeto di Arquà.

Le altre coltivazioni di lavanda in Veneto

Una piantagione più recente è invece quella che si può ammirare sul Delta del Po, più precisamente in zona Ca’ Mello, nata nel 2020 per volontà della famiglia Friso-Masiero, titolare di un’azienda agricola. Noi all’epoca soggiornavamo per qualche giorno sul Delta del Po ed eravamo stati tra i primi a visitare la Lavanda del Polesine. Si tratta di lavanda biologica, coltivata per ricavarne il prezioso olio essenziale. Per maggiori informazioni potete contattare l’azienda attraverso il loro sito: lavandapolesana.it.

campo di lavanda in fioritura

La lavanda del Polesine

Dopo i tulipani, a giugno 2022 siamo tornate all’azienda agricola Baldan per ammirare la lavanda del Brenta. Anche in questo caso abbiamo riscontrato un’ottima organizzazione: addirittura sono stati messi a disposizione dei bagni mobili e nella casetta all’ingresso si trovano i prodotti dell’azienda, dall’olio essenziale all’idrolato. Noi abbiamo provato quest’ultimo, in versione spray rinfrescante, utile rimedio naturale anche contro le zanzare.

mamma e figlia tra la lavanda

Ecco qualche foto scattata tra la lavanda del Brenta

mamma e figlia bici viola tra la lavanda

Luglio: dove vedere i campi di girasole

Tra le fioriture che vi ho proposto in questo articolo, sono sicuramente i più facili da trovare in Veneto: infatti, noi ne abbiamo trovato un bel campo nel nostro paese. Quindi uscite e andateli a cercare 😀

Il campo di girasoli vicino casa e la picci che prende le misure

I girasoli del Brenta

Se preferite la versione più organizzata, invece, vi segnalo ancora una volta l’azienda agricola Baldan di Fiesso d’Artico, che quest’anno propone anche i girasoli del Brenta.

in attesa della fioritura dei girasoli

Foto scattate a giugno 2022, in attesa dei girasoli del Brenta

Ritorniamo in zona Delta del Po, vicino alla Lavanda del Delta: qui si trova un campo con dei meravigliosi girasoli, anche loro coltivazione biologica, dell’azienda agricola di Pietro Garbi. La piantagione si trova vicino alla pineta Cassella.

Ma ora tocca a voi: quali sono i vostri fiori preferiti?

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

4 comments

Fabio Luglio 21, 2022 - 8:18 pm

Che bello questo articolo! Mi piacciono un sacco i vari campi con le fioriture e questo articolo è utilissimo. Le foto poi sono stupende!!

Reply
panannablogdiviaggi Luglio 26, 2022 - 7:40 pm

Grazie Fabio!

Reply
Daniele & Marilena | Fiveintravel Luglio 22, 2022 - 12:56 pm

Le foto che hai scelto per raccontare questo articolo aggiungono ancora più dolcezza e più bellezza ai meravigliosi campi in fiore, tra girasoli e lavanda, che si possono scoprire in giro per il Veneto!!!

Reply
panannablogdiviaggi Luglio 26, 2022 - 7:40 pm

Grazie mille!

Reply

Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza. Speriamo che tu sia d'accordo, ma puoi evitarlo se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy