fbpx

Italia Grand Sketching Tour: scoprire l’Italia in motocicletta

by panannablogdiviaggi

Io e Stefano, o meglio prima mio marito e io di conseguenza, siamo appassionati di viaggi in moto. Negli ultimi anni le dinamiche della nostra famiglia allargata sono cambiate e abbiamo scelto di investire più tempo con i nostri figli, vendendo temporaneamente la moto… Ma non ci abbiamo certo rinunciato per sempre!

Questa piccola introduzione solo per spiegare perché il primo volume della serie Italia Grand Sketching Tour mi ha subito ispirato. Il progetto dell’artista triestina Chiara Gomiselli è partito dal Friuli Venezia Giulia per arrivare sino in Sicilia. Chiara ha viaggiato in moto in solitaria alla scoperta delle bellezze italiane, con un occhio di riguardo per i borghi storici, altra passione che condividiamo!

Il progetto dell’artista Chiara Go Arts

Chiara è partita a bordo della sua BMW a settembre 2019 ed è arrivata in Sicilia a dicembre dello stesso anno. Nel frattempo ha collezionato tante visite a luoghi più o meno conosciuti della nostra penisola, ma anche una serie di acquerelli dedicati alle bellezze incontrate durante il suo viaggio.

Ecco come l’artista spiega ciò che l’ha mossa:

“L’Arte e il Viaggio sono le mie passioni. Come artista credo che la vera bellezza sia ovunque e che l’arte possa insegnarci a vederla. Sono partita in motocicletta, un mezzo che per me rappresenta l’ideale di libertà di movimento ed il piacere della scoperta. Mi sono mossa seguendo l’istinto e i suggerimenti di coloro che incontravo durante le mie soste o coloro che mi hanno seguito sui social in quest’avventura”.

itinerario in moto in italia

Come è nato il libro

Il programma di viaggio prevedeva di passare l’inverno in Sicilia per poi ripartire. ma il lockdown dello scorso anno ha cambiato i piani di Chiara. In quel periodo l’artista si trovava a Trapani e qui ha conosciuto gli editori indipendenti Anna e Riccardo Puccio di Margana Edizioni, con cui è nata un’intesa che ha portato poi alla pubblicazione del libro.

Gli editori raccontano di essersi prima di tutto innamorati dei disegni di Chiara, e di aver poi voluto puntare su un progetto di promozione territoriale dell’intera Italia, in un momento drammatico per la cultura e il turismo.

artista dipinge acquerello

Che cosa troverete nel primo volume

Il grand tour in passato rappresentava per gli artisti uno strumento per allargare orizzonti e conoscenze, per trovare nuove ispirazioni, con il fine di avere un maggior impatto con la loro arte.

Il primo libro pubblicato è dedicato alle tappe iniziali del viaggio di Chiara, e si concentra sulle seguenti quattro regioni: Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trentino Alto Adige e Lombardia. Il volume racconta circa cinquanta tra borghi e città, con curiosità e suggerimenti sui luoghi da visitare assolutamente. Durante il viaggio l’artista ha raccolto disegni, impressioni, racconti, amicizie… che trovano spazio e colore in questo libro.

Un itinerario in moto alla riscoperta della nostra Italia che promette di essere davvero interessante: a me viene proprio voglia di ripartire!

acquerello

Il libro è uscito il 20 marzo 2021 e potete trovarlo anche su Amazon: Italia Grand Sketching Tour.

Buona lettura!

Anna

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza. Speriamo che tu sia d'accordo, ma puoi evitarlo se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy