fbpx

Pasqua a Kiev (Ucraina)

by panannablogdiviaggi
blog ucraina kiev

Per le vacanze di Pasqua ho affrontato un viaggio diverso dal solito a Kiev (Ucraina), organizzato dai miei genitori per festeggiare l’anniversario di matrimonio.

Quindi per una volta non ho programmato nulla, ma semplicemente ho stampato i biglietti e mi sono presentata in aeroporto a Venezia mercoledì mattina con il mio classico largo anticipo sull’orario di imbarco e quei 2 kg in più (avevo solo il bagaglio a mano) che per fortuna nessuno ha contestato (storia diversa al ritorno: ho dovuto litigare per non imbarcare la valigia!).

Perché organizzare un viaggio a Kiev (Ucraina)

Ho scoperto in Kiev una città bellissima, pulita e ordinata, ma soprattutto mi ha colpito l’orgoglio delle persone con cui ho parlato per la loro città!
Ci ha accompagnato nel nostro viaggio Misha, un ragazzo ucraino che ha trascorso diverso tempo in Italia e parla perfettamente la nostra lingua – e pure il dialetto veneto per chi preferisse 😉 Lui è stato la nostra salvezza! La lingua locale, infatti, è un po’ ostica, abbiamo imparato solo:

  • спасибі – si pronuncia spasybi e significa grazie;
  • Христос воскрес – si pronuncia Khrystos voskres e significa buona Pasqua, letteralmente Cristo è risorto. Questo augurio ci è stato fatto da svariate persone il giorno di Pasqua, viene utilizzato in sostituzione del buongiorno.
  • Воистину Воскрес – si pronuncia Voystynu voskres e significa è davvero risorto, ovvero la risposta da dare al saluto di cui al punto precedente.

Di questi giorni passati nella capitale dell’Ucraina ho riassunto in 5 punti i posti imperdibili più un bonus pasquale.

La classifica dei cinque luoghi imperdibili in un viaggio nella capitale ucraina

  1. Visitare le cattedrali di Santa Sofia e San Michele

Sono entrambe chiese ortodosse e le troverete poste una di fronte all’altra, a dividerle Piazza Bogdan Khmelnitski e una piacevole passeggiata di circa 500 metri.

La loro storia però è molto diversa: le prime pietre di Santa Sofia furono posate nel 1037, successivamente la cattedrale passò attraverso saccheggi, abbandoni e ripristini fino al 1740 quando assunse il suo aspetto attuale. In seguito rimase miracolosamente indenne agli anni della rivoluzione russa e della campagna antireligiosa sovietica. A oggi la cattedrale presenta i segni del tempo soprattutto all’interno, su pavimenti e decorazioni murali, mentre l’esterno è stato recentemente ristrutturato.

blog ucraina

Durante la visita non perdetevi la ricostruzione plastica della città di Kiev e la storia di come si è sviluppata la città; inoltre al piano superiore troverete in esposizione un incredibile mosaico, realizzato con 15 mila uova dipinte a mano dall’artista ucraina Oksana Mas.

Kiev blog Ucraina

La cattedrale di San Michele fu meno fortunata: costruita nel XII secolo fu demolita nel 1937 per volere del governo sovietico e ricostruita negli ultimi anni Novanta.

kiev blog ucraina

2. Stupirsi al Circo Nazionale Ucraino

Il circo è ospitato stabilmente in un edificio circolare, all’interno si trova un’arena sulla quale si affacciano i sedili in legno. Siamo andati allo spettacolo della domenica pomeriggio, inizio ore 16.00, durata quasi tre ore, comprensive di un breve intervallo a metà. In scena si sono susseguiti tantissimi artisti, per uno spettacolo che definire variegato è dire poco! Abbiamo visto trapezisti, acrobati alle funi, pattinatori, addestratori di cani, scimmie, pappagalli e perfino due orsi, numeri di magia eseguiti dal direttore del circo e simpatici pagliacci che intrattenevano il pubblico tra un numero e il successivo. Il Circo Nazionale è un’istituzione che metterà d’accordo grandi e piccini!

3. Scoprire (o ripassare) la storia ucraina

Sono molti i monumenti sparsi per la città, noi ci siamo presi una giornata per esplorare il centro a piedi e in tutta la giornata abbiamo percorso 15 chilometri! Quindi diciamo che non è un itinerario per tutti, però si può decidere di utilizzare i tram o la metro per gli spostamenti più lunghi, tra l’altro costano pochissimo! Il biglietto del tram infatti costa 3 grivne, ovvero 10 centesimi di euro, e si acquista direttamente a bordo.

kiev blog ucraina

Memoriale per le vittime dell’Holodomor

Mi hanno colpito in particolare il monumento e il museo dedicati all’Holodomor, ovvero la grande carestia che ha colpito l’Ucraina negli anni 1929-1933 causando milioni di morti. Tale evento non ebbe cause naturali, bensì fu la conseguenza delle politiche di repressione e sterminio adottate all’epoca da Stalin. Eppure solo nei recenti anni Duemila lo stesso parlamento ucraino, l’Unione Europea, l’ONU e la comunità internazionale hanno riconosciuto l’accaduto come atti di genocidio e crimini contro l’umanità.

4. Entrare in un monastero grande come un paese

kiev blog ucraina

Veduta dal monastero di Pečerska Lavra

Il monastero di Pečerska Lavra fu fondato nel 1051 sulla sommità di una collina ed è oggi un importante luogo di culto ortodosso. Il monastero ha assunto negli anni le funzioni più disparate: scuola, ospedale, rifugio per chi fuggiva da guerre e carestie; ospitò una delle prime presse da stampa e oggi accoglie anche dei musei. Lasciate correre il vostro sguardo a perdita d’occhio: tutto ciò che vedrete, fa parte del Lavra!

5. Mangiare la tipica борщ [borshch]

Come in ogni viaggio che si rispetti, non si può non assaggiare la cucina locale e devo dire che quella ucraina mi ha piacevolmente colpito! A partire appunto dal boršč, la tipica zuppa a base di barbabietole, per passare ai ravioli, alle polpette di carne, alle crepes salate e dolci. Abbiamo mangiato in alcuni locali davvero carini e in un paio di self-service, una soluzione molto utilizzata dagli ucraini sia a pranzo sia a cena.

kiev blog ucraina

Il self-service in foto, ad esempio, si chiama Cafè Cloud 96 ed era vicino al Circo Ucraino (Olesi Goncharovoi St., 96, Kiev). Ci è piaciuto molto anche un ristorantino che avevamo proprio sotto casa (via Borysa Hrinchenka), si chiama борщ e se ho ben capito è una catena.

blog kiev ucraina

Mangiare costa davvero poco in Ucraina, in sette adulti abbiamo speso mediamente 30 euro per un pasto (30 in tutto ovviamente). Quindi approfittatene per assaggiare le delizie locali! Abbiamo speso poco anche per il soggiorno, sui 50 euro a notte di 6 persone in appartamento e più o meno lo stesso per la notte in hotel.
Quello che invece mi ha sconvolto sono i prezzi dell’abbigliamento e infatti (diversamente dal mio solito) non ho comperato niente! Da quanto ho potuto vedere (spesso i prezzi non sono esposti in vetrina, se non nei tipici low cost, gli stessi che abbiamo in Italia) i prezzi sono uguali ai nostri, peccato che lo stipendio medio mensile ucraino si aggiri sui 150 euro contro i 1.300 (dato che ho trovato relativamente all’inquadramento più basso in Italia) da noi. E’ relativamente cara anche la benzina, infatti costava circa un euro.

Sorpresa pasquale: ammirare l’esposizione di uova decorate a mano

Siamo stati fortunati: quest’anno la Pasqua ortodossa corrispondeva a quella cristiana, abbiamo avuto dunque l’opportunità di assistere ai festeggiamenti e alle cerimonie tipiche di questa festa. A partire da Piazza Bogdan Khmelnitski e ad accompagnarci nella passeggiata fino a San Michele, abbiamo trovato un’esposizione di uova decorate a mano, nelle fantasie più varie, tutte meravigliose!

Se volete organizzare un viaggio per il 2020, sappiate che la Pasqua ortodossa si festeggia il 19 aprile.

Ecco una piccola selezione di uova pasquali:

Pasqua a Kiev Ucraina Pasqua a Kiev Ucraina

Spero che il mio resoconto sia stato interessante e vi abbia stimolato a mettere in calendario questa meta comunque alternativa!

Altri articoli utili per organizzare un viaggio in Ucraina

Qui trovate il resoconto della seconda parte del nostro viaggio: Speciale Konotop.

Ospite sul blog di Linda – Wanderlust The Travel Passion, vi suggerisco un itinerario alla scoperta di Kiev: Alla scoperta di Kiev.

Alla prossima avventura!

Anna

 

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

25 comments

Speciale Konotop (seconda parte del viaggio in Ucraina) – PanAnna – blog di viaggi e avventure familiari Maggio 9, 2017 - 7:19 pm

[…] ho già raccontato le mie impressioni su Kiev (qui), ma oggi vi vorrei parlare della seconda parte del nostro viaggio pasquale, che oltre alle visite […]

Reply
Katia / Il Miraggio Blog di Viaggi Arte Storia Gennaio 20, 2018 - 7:54 pm

Sai che mi piacerebbe visitare l’Ucraina? Una mia collega è e mi racconta spesso della sua città ma non è di Kiev!
Lei invece mi diceva le differenze tra la lingua e il russo!

Reply
panannablogdiviaggi Gennaio 20, 2018 - 10:23 pm

Se hai bisogno a Kiev abbiamo dei contatti, a noi ha fatto da guida un ragazzo che ha passato parecchio tempo in Italia! Sono posti stupendi da scoprire!

Reply
ilgustoinviaggio Febbraio 16, 2018 - 3:21 pm

Ottima idea per una pasqua alternativa! Kiev è nella mia lista di viaggi futuri da un bel pò!

Reply
panannablogdiviaggi Febbraio 16, 2018 - 7:31 pm

Kiev è stata una bellissima sorpresa!

Reply
Valeria Febbraio 17, 2018 - 4:17 pm

Bellissime le uova deocorate a mano e il monastero! Kiev non la conosco affatto ma sembra molto carina per un weekend fuori!

Reply
panannablogdiviaggi Febbraio 17, 2018 - 5:41 pm

Si siamo stati fortunati a trovare la Pasqua ortodossa, le uova sono qualcosa di unico ? per un weekend la vedo dura però, il volo non è lungo, mi pare sia durato poco più di due ore, però l’aeroporto è un po’ fuori città e gli spostamenti non sono comodi come siamo abituati qui, quindi considererei qualche giorno in più! ?

Reply
Giulia Marzo 2, 2018 - 10:41 am

Io sono stata a Kiev tre anni fa a trovare delle amiche ucraine e mi è piaciuta davvero tanto, vorrei tornarci e magari esplorare anche un po’ del paese, deve essere molto affascinante.

Reply
panannablogdiviaggi Marzo 2, 2018 - 12:10 pm

Secondo me è una meta ancora sottovalutata! Anche noi abbiamo dei contatti a Kiev ed è stato oltre che bello rivedersi in un posto diverso dall’Italia anche avere una guida super esperta!!

Reply
Marina Marzo 12, 2018 - 5:52 am

Un viaggio a Pasqua credo sia sempre un’ottima idea e questa di Kiev la trovo un giusto compromesso tra arte e economicità! Dovrò iniziare a farci un pensierino magari non proprio a Pasqua ma quanto prima! Le uova sono fantastiche

Reply
panannablogdiviaggi Marzo 13, 2018 - 3:01 pm

Le uova sono dei capolavori… sono esposte principalmente in piazza e avremo perso un’ora per ammirarle tutte!! è una meta ancora fuori dall’ordinario, ma sicuramente merita!

Reply
Elena Marzo 21, 2018 - 1:04 pm

Dici Borsch e io penso a Masha e orso!! Scherzi a parte, avevo visto dalle foto di Kiev molto affascinanti…la considereresti una meta sicura?

Reply
panannablogdiviaggi Marzo 21, 2018 - 2:46 pm

Sì, abbiamo girato a piedi a tutte le ore ed è una città tranquilla, non abbiamo avuto pensieri. Ci siamo mossi anche fuori città, andando in macchina fino a Konotop a circa 250 km di distanza. Se invece pensavi al conflitto in corso nell’Ucraina orientale, mi risulta sia ancora in corso. A Kiev c’è un monumento molto toccante in ricordo degli oltre 10.000 morti che la guerra ha causato finora.

Reply
Celeste Marzo 23, 2018 - 11:39 am

È da un bel po’ che sto pensando a Kiev, e il tuo post mi conferma che dev’essere una città bella ed interessante. Spero di riuscire ad andare presto, il richiamo è davvero forte!
Grazie delle informazioni, non si trova molto in giro!

Reply
panannablogdiviaggi Marzo 23, 2018 - 1:27 pm

Infatti, non è ancora una meta gettonata! Ma meglio così, posso dire di aver visto una città autentica!

Reply
Paola_scusateiovado Aprile 21, 2018 - 7:27 am

Una meta davvero insolita che non è mai stata nella mia bucket list.. Mi hai incuriosita 🙂
Più che altro perchè a Est non vado veramente mai!

Reply
panannablogdiviaggi Aprile 25, 2018 - 10:07 am

Ammetto che forse non l’avremmo presa in considerazione nemmeno noi se non avessimo avuto degli amici da andare a trovare, però ci ha stupito!!

Reply
Alessandra Cortese Aprile 27, 2018 - 8:19 pm

Non sono mai stata a Kiev, ma dalla tua descrizione sembra davvero interessante!! Grazie per gli utili consigli!

Reply
panannablogdiviaggi Aprile 29, 2018 - 4:01 pm

Sicuramente una città da scoprire! Ci ha aiutato molto avere una guida locale!

Reply
Lucy the Wombat Novembre 6, 2018 - 11:11 am

Mi ha fatto molto ridere che le frasi che hai subito imparato siano state Христос воскрес e la sua risposta… Perché è una cosa così vera e tipica, anche se a noi sembra strana! 🙂 Non sono mai stata a Kiev purtroppo, quest’anno ho visitato Leopoli e ora a maggior ragione mi piacerebbe vedere la capitale. Quelle uova sono stupende!! (Faccio finta di non aver letto dei pappagalli al circo perché per quanto ami questi animali avrei cercato di liberarli ??)

Reply
panannablogdiviaggi Novembre 6, 2018 - 11:25 am

Ciao Lucy, Kiev è stupenda pur nelle sue contraddizioni. La Pasqua ortodossa è un momento speciale, prendi in considerazione di andare proprio in quel periodo secondo me se hai intenzione di tornare in Ucraina!

Reply
Sara Chandana Ottobre 20, 2019 - 6:18 pm

In Ucraina sogno di andarci per la natura e il contatto con la gente del posto. Tutta colpa del cinema perché, in un film, avevo visto dei paesaggi indimenticabili.
Da quello che racconti di Kiev sarebbe una tappa obbligata e piacevole. Poi adoro seguire le tracce di S. Michele.

Reply
panannablogdiviaggi Ottobre 21, 2019 - 7:46 am

Kiev l’ho trovata assolutamente affascinante! Quindi te la consiglio 🙂 Chissà in che zona era ambientato quel film… noi ci siamo spostati fino a Konotop, a circa 250 chilometri più a est, ma abbiamo visto solo tanta campagna.

Reply
Leonardo Maggio 21, 2020 - 10:17 am

Ciao a tutti, confermo Kiev è stupenda. Trascorrere la Pasqua a Kiev è un’esperienza unica. La notte in chiesa portando il cibo a far benedire e la mattina nei vari parchi cittadini a fare colazione insieme a tantissime altre famiglie sono dei momenti indimenticabili.
Anche in situazioni meno eccezionali la città è molto piacevole e tanti i luoghi di interesse da visitare. Le persone sono molto aperte e cordiali ed il cibo fantastico. Andare fuori Kiev è altra esperienza unica. Sono passato per i Carpazi e si vedono dei villaggi stupendi, fermi nel tempo a tanti anni fa. Realtà ormai introvabili in Italia… Complimenti per l’articolo

Reply
panannablogdiviaggi Maggio 21, 2020 - 8:33 pm

Ciao Leonardo, grazie per il tuo contributo!

Reply

Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza. Speriamo che tu sia d'accordo, ma puoi evitarlo se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy