fbpx

La passeggiata del trenino e Alessandro Rossi

by panannablogdiviaggi
passeggiata vecchia ferrovia Piovene

Come promesso continuo a parlarvi di passeggiate e gite fuori porta, d’altra parte è la stagione stessa a consigliarlo!Non lontano dalla mia casa natale si trova questa bellissima passeggiata, che vi consiglio principalmente per la vista sul fiume Astico e verso le montagne e per stimolare la digestione dopo i classici pranzi autunnali 😉 Risulta perfetta anche in estate per il fresco refrigerio che offre, essendo ben ombreggiata.

L’itinerario si snoda su un percorso adatto a bici e pedoni, ricavato dopo la dismissione della rete ferroviaria che da Piovene saliva sino ad Arsiero, attiva nel periodo tra il 1885 e il 1964. La costruzione della ferrovia era stata sponsorizzata da Alessandro Rossi a servizio delle industrie manifatturiere della zona: figlio di Francesco Rossi, fondatore del Lanificio Rossi, poi Lanerossi, fu deputato e poi senatore del regno d’Italia, ma soprattutto portò l’azienda di famiglia a svilupparsi sino a diventare una delle maggiori industrie italiane dell’epoca, punto focale delle attività economiche nella città di Schio. Se vi è venuta voglia di saperne di più, alla passeggiata potreste abbinare anche un giro a Schio, dove scoprirete il suo lato illuminato, infatti realizzò un quartiere operaio con case per i suoi dipendenti, un teatro, un asilo… se invece eravate venuti qui per la passeggiata, ecco l’itinerario!

L’itinerario sulla strada del trenino in breve

Lunghezza: circa 10 km la sola andata, vale la pena percorrerne anche un tratto più corto e ritorno.

Mappa: vi sarà utile per farvi un’idea del percorso e dei punti di ristoro, ma Google Maps non mi lascia evidenziare il percorso pedonale, quella che vedete tracciata è la strada normale, comunque rimangono vicine – mappa

Difficoltà: bassa, il percorso è pianeggiante, percorribile facilmente anche con il passeggino; adatto a pedoni, bici, nordic walking.

Punti di ristoro: c’è la famosa birreria Summano, dove fare tappa a metà percorso se partite da Arsiero o bere una birretta per farsi coraggio se invece siete appena arrivati da Piovene; troverete altri bar e ristoranti lungo il percorso (v. mappa).

Consigliata perché: camminando amo immaginare com’era all’epoca muoversi con un treno che non andava più veloce di un motorino dei giorni nostri.

Link utili

I nostri ricordi

passeggiata vecchia ferrovia Piovene passeggiata vecchia ferrovia Piovene passeggiata vecchia ferrovia Piovene passeggiata vecchia ferrovia Piovene

Grazie per aver letto sino a qui! Spero che il mio racconto ti sia piaciuto e se vuoi dimostrarmelo lascia un mi piace, un commento, condivilo pure tramite i canali social!

Se siete alla ricerca di altre passeggiate in montagna in Veneto, le trovate qui: Passeggiate in montagna in Veneto.

Alla prossima avventura!

Anna

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

6 comments

Eli and Fabi on the road Ottobre 22, 2017 - 7:42 pm

Un bell’itinerario da fare!!!

Reply
panannablogdiviaggi Ottobre 22, 2017 - 9:38 pm

Si, ve lo consiglio ?

Reply
mumwhatelse Ottobre 23, 2017 - 9:27 am

Un bell’itinerario a contatto con la natura!

Reply
panannablogdiviaggi Ottobre 23, 2017 - 4:05 pm

Si te lo consiglio!?

Reply
Laura Maggio 8, 2018 - 7:19 pm

Che bella passeggiata in mezzo alla natura. L’Italia ha davvero tanti tesori da scoprire.

Reply
panannablogdiviaggi Maggio 10, 2018 - 1:19 pm

Sono d’accordo, siamo davvero ricchi in questo!

Reply

Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza. Speriamo che tu sia d'accordo, ma puoi evitarlo se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy