fbpx

Dove vedere i tramonti più belli di Santorini

by panannablogdiviaggi
dove vedere i più bei tramonti di santorini

Tra le attività da non perdere a Santorini, inserirei sicuramente godersi i suoi tramonti! Confermiamo che l’isola è giustamente famosa per le mille sfumature che il sole regala tuffandosi nel mare e ogni sera si può ammirare il tramonto da un luogo diverso.

Abbiamo raccolto una lista di 5 location perfette per ammirare il tramonto a Santorini. Le nostre scelte sono tutte a costo zero, ma potete anche prendere in considerazione di fare l’aperitivo o la cena vista mare a Oia oppure a Thira.

I 5 migliori punti panoramici per ammirare il tramonto a Santorini

1. Tramonto al faro di Akrotiri

Il paese di Akrotiri e il suo faro si trovano nell’estremità sud-occidentale dell’isola. Si arriva in auto sino a poche decine di metri dal faro, seguendo le indicazioni per lo stesso. Poi si prosegue a piedi verso il faro e ci si accomoda sugli scogli in attesa del tramonto. Gli scogli sono piuttosto lisci, quindi niente paura per le vostre chiappe, anche se un asciugamano fa sempre comodo!

Il tramonto visto dal faro di Akrotiri

2. Godersi la golden hour a Pyrgos Kallistis

L’ora d’oro che precede il tramonto illumina le case bianche di questo borgo che rimane all’interno dell’isola. Vi consigliamo una passeggiata tra salite e discese per ammirare scorci, chiese e negozietti e di fermarvi a cena al Mythos Grill House, uno dei nostri ristoranti di carne preferiti a Santorini. Per scoprire tutti gli altri posti dove vi consigliamo di mangiare, potete leggere l’articolo: Dove mangiare a Santorini.

dove vedere i migliori tramonti di santorini dove vedere i migliori tramonti di santorini

3. L’imperdibile tramonto vista mare di Oia

A Oia la location ideale per godersi il tramonto è una terrazza vista mare, mentre si sorseggia un aperitivo o si gusta già l’antipasto. La scelta dipende dai vostri orari e da quelli del tramonto ovviamente, noi ci siamo stati a metà luglio è il sole tramontava verso le 20.30. A Oia quella sera ci eravamo presi un po’ tardi, quindi per non perderci l’evento ci siamo fermati all’inizio della zona pedonale, vicino a dove avevamo parcheggiato.

aperitivo al tramonto a santorini

4. Vedere il sole scendere tra le isole a Imerovigli

Altro punto di osservazione interessante è Imerovigli, a metà strada tra Thira, capoluogo dell’isola, e Oia. Da qui si può ammirare il sole scendere in mare, perfettamente al centro tra l’isola di Santorini stessa e la vicina Thirasia (che vi consiglio di visitare con l’escursione in barca al vulcano di Nea Kameni).

dove vedere i migliori tramonti di santorini dove vedere i più bei tramonti di santorini

5. Godersi un tramonto con vista sulla caldera

La caldera è quel cratere di forma semicircolare che caratterizza l’isola di Santorini, il cui cerchio completo si può immaginare includendo la vicina isola di Thirasia. Sapevate che si formò in seguito a una delle esplosioni vulcaniche più potenti della storia? Per godervi il tramonto in tranquillità fermatevi lungo la strada che porta ad Akrotiri, scegliendo un punto da cui si veda bene la caldera et voilà, il gioco è fatto!

luoghi poco affollati per vedere il tramonto a santorini

Team Pananna in attesa del tramonto

luoghi tranquilli per vedere il tramonto a santorini

E voi amate i tramonti? Dove avete visto il più bello di sempre? Raccontatecelo nei commenti, siamo curiosi!

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

26 comments

anna di Luglio 23, 2019 - 3:32 pm

che dire, Santorini è meravigliosa , unica e indimenticabile. Me ne sono innamorata. E per i tramonti, hai fatto una carrellata ideale, tutti luoghi pazzeschi. Il mio sogno, sarebbe di alloggiare in una di quelle camere che danno sulla caldera, chissà quando potrò permettermi di spendere 20.000 euro a notte!

Reply
panannablogdiviaggi Luglio 23, 2019 - 4:37 pm

Hahaha, dai secondo me si trovano anche per qualcosina in meno! Magari un po’ fuori stagione, che poi è il periodo più bello per godersi l’isola!

Reply
Moira Luglio 23, 2019 - 3:33 pm

Santorini.. che spettacolo. L’ho visitata tutta in lungo e in largo e solo lì ho visto dei tramonti davvero indimenticabili. Ci tornerò di sicuro. 🙂

Reply
panannablogdiviaggi Luglio 23, 2019 - 4:38 pm

Noi ci siamo stati 8 giorni, e ancora ci manca qualcosa da vedere 😀

Reply
Carmen Luglio 23, 2019 - 3:45 pm

Che meraviglia! Grazie per questi suggerimenti. Spero un giorno di riuscire a vedere un tramonto a Santorini

Reply
panannablogdiviaggi Luglio 23, 2019 - 4:38 pm

Te lo auguro Carmen, sono tra i più belli che io abbia mai visto!

Reply
Valeria Luglio 23, 2019 - 6:19 pm

L’argomento del post è originalissimo e non ho resistito…il tramonto è sempre il tramonto! Se poi ci si aggiunge la bellezza di Santorini, si può proprio cogliere l’attimo perfetto.

Reply
panannablogdiviaggi Luglio 24, 2019 - 8:06 am

Noi per non sbagliare siamo andati ogni sera alla ricerca dei luoghi più belli da cui vedere il tramonto 😉

Reply
Serena - Sognando Viaggi Luglio 23, 2019 - 9:00 pm

Non ci sono mai stata, ma i tramonti di Santorini devono essere magnifici! Complimenti per le foto e per i preziosi suggerimenti che salverò in modo da averli a portata di mano in futuro!

Reply
panannablogdiviaggi Luglio 24, 2019 - 8:06 am

Grazie Serena, sono felice di esserti stata utile!

Reply
Virginia Luglio 23, 2019 - 9:14 pm

Amiamo molto i tramonti e in ogni viaggio cerchiamo il “best sunset”. Per ora, il record se lo giocano il tramonto nel deserto dell’Oman e i tramonti namibiani.
PS: amiamo anche le albe…

Reply
panannablogdiviaggi Luglio 24, 2019 - 8:07 am

Io sono un po’ meno da alba invece! Namibia e Oman però che meraviglia, sono entrambi nella mia wish list

Reply
Simona Luglio 24, 2019 - 5:34 pm

Quando si tratta di tramonti io mi perdo sempre devo ammetterlo. Santorini poi si presta decisamente bene a panorami mozzafiato!

Reply
panannablogdiviaggi Luglio 25, 2019 - 8:24 am

Sì, Santorini è fantastica per i tramonti, e non solo!

Reply
Dani Luglio 25, 2019 - 6:00 am

Adoro i tramonti e cerco sempre location speciali per ammirarli… che foto spettacolari! Santorini al tramonto sembra davvero unica!

Reply
panannablogdiviaggi Luglio 25, 2019 - 8:26 am

Noi ce ne siamo innamorati!

Reply
Raffi Luglio 25, 2019 - 8:16 am

Che foto meravigliose siete riusciti a fare.
Il mio tramonto più bello? In Liguria: il sole aveva colorato tutto il mare e per l’emozione di quel momento mi sono persino dimenticata di immortalarlo con il mio iphone. E credimi, non succede mai.

Reply
panannablogdiviaggi Luglio 25, 2019 - 8:28 am

Hahaha, dev’essere stato davvero emozionante!

Reply
Antonella Luglio 25, 2019 - 10:09 am

Santorini ha una magia tutta sua, la percezione di essere nel cratere di un vulcano la rende unica, bellissime le tue proposte di tramonti, fanno sognare

Reply
panannablogdiviaggi Luglio 25, 2019 - 12:17 pm

Grazie Antonella! Anche noi abbiamo adorato il vulcano 🙂

Reply
Dany M Luglio 25, 2019 - 4:16 pm

Santorini mi ispira moltissimo da tempo, anche se ultimamente la mia voglia di Grecia scarseggia… come non restare affascinati da così tanta bellezza?!

Reply
panannablogdiviaggi Luglio 26, 2019 - 1:25 pm

Io tornerei tutte le estati in Grecia, ogni volta un’isola diversa. In realtà quest’anno avrei voluto esplorare la zona continentale, ma sono saltati i piani…

Reply
Valentina Luglio 26, 2019 - 7:49 am

Ho tanto sentito parlare dei meravigliosi tramonti di Santorini 🙂 che spettacolo! Le isole greche mi attirano molto, ma ancora non ho avuto modo di organizzare un viaggio da quelle parti! Le considererò per la prossima estate 🙂

Reply
panannablogdiviaggi Luglio 26, 2019 - 1:27 pm

Secondo me sono belle tutte, finora ho visitato Creta, Skiathos, Skopelos, Mykonos e Santorini. Per cui se non hai particolari fisse secondo me potresti vedere qualche mese prima se ci sono delle buone offerte volo+hotel e scegliere in base a quello!

Reply
Cecile Dicembre 8, 2019 - 7:18 pm

Articolo davvero molto utile! Lo abbiamo salvato e lo consulteremo per quando andremo a Santorini (che è nella nostra wish list da un nel po’)

Reply
panannablogdiviaggi Dicembre 8, 2019 - 9:50 pm

Ne sono felice! Ho scritto molto su Santorini, noi l’abbiamo adorata!! Ma se non trovate tutte le informazioni che vi servono, scrivetemi pure 🙂

Reply

Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza. Speriamo che tu sia d'accordo, ma puoi evitarlo se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy