Tra me e la Sardegna è stato amore a prima vista! Devo dire che l’ho scoperta in occasione della mia prima vacanza con Stefano e probabilmente l’atmosfera romantica ha contribuito a farmi apprezzare questa terra ancor di più. Resta il fatto che un mare così si trova da poche parti e per le spiagge c’è l’imbarazzo della scelta!
Per questo vorrei elencarvi le mie preferite, così che vi possiate organizzare per la classica vacanza di una settimana, senza perdervi nulla.
Come raggiungere la Sardegna
Dopo esserci stati il primo anno in traghetto… lunghe code per salire, ancora più lunga la traversata, ci siamo detti: ‘mai più!’. Per fortuna nel frattempo sono diventati sempre più frequenti i voli low cost praticati da Volotea, che per noi sono davvero comodi. Dall’aeroporto di Olbia, poi, è comodo raggiungere varie destinazioni e in particolare tutta la Costa Smeralda.
Una volta in aereoporto, naturalmente, vi consigliamo di noleggiare un’auto per muovervi durante il vostro soggiorno: l’ideale, secondo noi, è organizzare una vacanza itinerante, visto che sono davvero tante le spiagge che meritano di essere viste in questa zona.
Vi lascio i contatti di un ottimo autonoleggio che si trova direttamente in aereoporto:
Only Sardinia Autonoleggio
Aeroporto Olbia Costa Smeralda
07026 Olbia SS
Tel. 0789 68947
www.only-sardinia.com
Non considererei certo la Sardegna tra le mete low cost, ma con qualche piccolo accorgimento, si può progettare una vacanza a portata di famiglia.
Dove dormire – soluzioni low cost per una vacanza in Sardegna
La nostra vacanza ideale prevede di cambiare spiaggia ogni giorno, a volte anche due volte al giorno. Quindi non eravamo interessati all’alloggio fronte mare, ma piuttosto a un luogo dove rilassarci. Ci sono tre posti che mi sono rimasti nel cuore: due agriturismi sulle colline appena sopra Olbia, di quelli che ti accolgono a colazione con il profumo di pane appena sfornato e dolci fatti in casa. E un appartamento in pieno stile Costa Smeralda il cui proprietario è anche un cuoco e ci ha offerto delle cenette tipiche fenomenali.
Le migliori spiagge in zona Olbia e altre attrazioni
Premesso che non ho trovato una spiaggia che non mi sia piaciuta in Sardegna, quindi potete andare sul sicuro, di seguito vi elenco le mie preferite. Se anche voi non riuscite a stare una settimana spalmati sul lettino, trovate anche proposte di attività per non annoiarvi, altrimenti buon relax!
Isola di Spargi
Si trova accanto alla più nota isola della Maddalena e solitamente vengono proposte insieme per il classico giro in battello. L’isola può vantare tre splendide spiagge raggiungibili via mare: Cala Corsara, Cala Granara e Cala Conneri. La sabbia qui è bianchissima e l’acqua color smeraldo, un vero paradiso!
La Cinta
Questo arco lungo cinque chilometri è la spiaggia più lunga in cui siamo stati. Ve la consiglio soprattutto se viaggiate con la famiglia: è una spiaggia ben attrezzata e i bambini avranno un po’ di spazio per giocare. Si trova a San Teodoro, poco più a sud di Tavolara.
L’isola di Tavolara
Non la consiglio per la spiaggia (piccolissima), però ci siamo divertiti molto a raggiungerla in gommone per visitarla. Merita una passeggiata per scoprire meglio la sua storia, troverete la tomba dell’ultimo re di Tavolara e un percorso geologico a misura di bambino. Il gommone si può noleggiare a capo Coda Cavallo per una giornata intera o mezza giornata. Per visitare l’isola vi basterà mezza giornata, compresa una sosta bagno.
Il golfo di Orosei
Si trova a sud di Olbia, dalla quale dista circa 100 chilometri e un’ora e mezza di strada. Ma è talmente bello che secondo noi merita di essere visto anche se avete scelto di alloggiare più a nord. Presenta una serie di calette raggiungibili via mare o con un trekking piuttosto impegnativo. Noi abbiamo scelto l’opzione comoda, provando la motonave per andare a visitare la grotta del Bue Marino, che in seguito ci ha lasciato a Cala Luna per il bagno. Si tratta di una grande spiaggia di sabbia, così suggestiva da essere scelta più volte come set cinematografico. Consiglio per la visita alla grotta: non entrate solo in costume, altrimenti batterete i denti! In grotta si mantiene una temperatura costante di circa 18 gradi, per cui va benissimo l’abbigliamento estivo (maglietta e pantaloncini), ma non di meno.
La visita guidata si snoda nelle cavità carsiche per circa un chilometro, tra stalattiti e stalagmiti. Per chi volesse approfondire la visita, è possibile affrontare un percorso più lungo su prenotazione: vi faranno indossare muta e caschetto e vi trasformerete in veri speleologi!
Se invece cercate un posticino meno affollato per fare il bagno e prendere il sole, vi consiglio di noleggiare il gommone e fermarvi in una delle piccole calette che si trovano tra Orosei e Cala Luna. Sono delle vere oasi di pace!
Un gioiello dedicato a Cala Luna
Cala Luna è così suggestiva, che non solo è stata scelta come set di diversi film, ma le è stato pure dedicato un gioiello. Ho scoperto da poco Gioia Sarda, una realtà artigianale che produce gioielli che si rifanno alla tradizione, realizzati da un maestro artigiano secondo la tecnicha della filigrana sarda. Quella in foto è una fede artigianale in argento dedicata a Cala Luna, simbolo della natura che resiste al tempo.
Altri splendidi esempi di gioielli in argento realizzati artigianalmente li ho ritrovati sugli abiti tradizionali sardi, sia maschili sia femminili, che ho visto indossati in occasione della Festa degli Agrumi di Muravera, di cui vi ho raccontato qui: Costa Rei: cosa fare e dove alloggiare.
La spiaggia del Principe
Tra le nostre preferite in assoluto, questa spiaggia con la tipica forma arcuata delle calette sarde è divisa a metà da un gruppo di rocce di colore rosa. Si dice che il suo nome derivi dalla preferenza accordatale dal principe Azu Khan, e come possiamo dargli torto?! Si trova in località Romazzino, accanto alle altrettanto note e degne di visita Cala di Volpe e Capriccioli.
Non mi resta che augurarvi buona vacanza! Raccontatemi poi qual è la vostra preferita 🙂
Anna
Articolo scritto in collaborazione con Only Sardinia Autonoleggio
60 comments
so bene quanto la sardegna sia bella. Vivo in sardegna 🙂
Un po’ ti invidio 😉
Conosco abbastanza bene questa zona perchè ci sono stata diverse volte da bambina e ragazzina con i miei genitori. Nell’isola di Spargi sono tornata recentemente e il mare che io ho trovato lì ancora devo ritrovarlo! Negli anni 80 era ancora aperta la spiaggia di Budelli (la spiaggia rosa) e ogni tanto mi rivedo le foto in quel paradiso… che meraviglia!
Che fortuna, sei stata a Budelli!! Il mare è stupendo e anche come accoglienza ci siamo trovati davvero bene!
Ogni volta che vedo foto della Sardegna, non faccio che innamorarmene di nuovo.. e di nuovo.. e di nuovo ancora!
E’ una terra magica..
Mi piacerebbe tornarci 🙂
A chi lo dici!! Ci andrei ogni anno!
Ciao Anna, in Sardegna direi che avere una macchina é fondamentale, altrimenti girarla é impossibile. Anche io conosco il servizio di cui parli e mi ci affido spesso e volentieri!
Hai descritto delle spiagge bellissime che porto nel cuore ma che purtroppo non frequento da tempo. Spero di tornarci presto! 🙂
Io ci tornerei tutti gli anni, ma c’è un mondo da scoprire!!
La nostra prima volta in Sardegna è stato lo scorso agosto a Golfo Aranci grazie all’invito di mio cugino che ha casa li e me ne sono innamorata, dalle tue foto mi hai riportato indietro nel tempo!!Voglio ripartireeee
Anche noi siamo stati da quelle parti, troppo bello!
Che foto bellissime, mi hai fatto venire una voglia pazzesca di tornare in Sardegna! Non ho visitato quella zona e devo rimediare 😉
Penso sia bella tutta quest’isola! <3
Vabbè che mare… mi ci tufferei subito! La Sardegna ha spiagge bellissime!
Concordo!
Ciao! Due anni fa con mio marito abbiamo visitato la Sardegna “on the toad” da Alghero a Porto Cervo! È una terra bellissima!
Anche noi abbiamo girato parecchio, ma ancora mi manca la parte sud e la costa ovest… in pratica siamo arrivati a metà 😉
La Sardegna è meravigliosa. A inizio stagione senza la calca è ancora più bella
Esatto, noi ci siamo stati in giugno ed è perfetta!
Che mare! Viene voglia di partire subito!
A chi lo dici!!
Che spiagge da favola. Guardando le foto ho ricordato tantissimi anni fa, il mio primome unico viaggio in Sardegna in moto. La Sardegna è un isola unica, ma lo sai che in Australia è famosissima? La gente viene in italia solo x la Sardegna, non per Roma o Venezia.
Ma dai?! Non sapevo proprio questa curiosità sugli australiani… e pensare che io gli invidio le loro spiagge oceaniche! 😀
Sono tutte stupende, ma la spiaggia dell’isola di Spargi è la mia preferita, ha dei colori pazzeschi!
Hai proprio ragione, un mare così è unico!
La Sardegna è una regione che frequento poco, ma ogni volta che vedo foto di questo mare da sogno penso che dovrei tornare a farci un giro! 🙂
Noi ci torneremmo ogni anno, se il mondo da esplorare non fosse così vasto 😉
Che spiagge da cartolina! E’ da tempo che desideriamo organizzare una vacanza in Sardegna, questa guida delle migliori spiagge in zona Olbia, ci sarà sicuramente utile 😉
Ne sono felice! Se avete qualche dubbio sono a disposizione!
Sono stata in Sardegna millenni fa e vorrei tornare… non al mare ma per vedere l’entroterra.
Mia zia c’è stata a maggio dello scorso anno e ha apprezzato molto anche l’entroterra!
La sardegna è molto bella. Sono stata nel sud. Nella zona di cagliari. Ma ci tornerei subito.
Penso sia bella tutta! Io vorrei tornare per vedere proprio la zona di Cagliari che mi manca!
Ammetto che non sono una grande appassionata di vacanze al mare, ma le spiagge della Sardegna sono piaciute molto anche a me!
Sei più da montagna o da città?
Che meraviglioso viaggio indietro nel tempo mi hai fatto fare! <3 Conosco molto bene le zone e le spiagge che hai descritto, ci ho trascorso l'infanzia e ne conservo un ricordo intenso e bellissimo!
Io invece da piccola andavo sempre in Puglia (e continuo ad andarci), la Sardegna è il primo posto in cui mi ha portato Stefano <3
In quanto a mare e spiagge anche per me la Sardegna è al primo posto. Come non fai a tuffarti in quell’acqua cristallina?
Impossibile non tuffarsi!
Adoro la Sardegna e avendo i nonni sardi ci ho passato un sacco di estati fin da piccola, ha delle spiagge che sono qualcosa di incredibile! Noi di solito facciamo la traversata in traghetto proprio per portare la macchina perché appunto senza è davvero impensabile cercare di andare da qualunque parte
Che fortuna! io con i nonni andavo in Puglia! Il traghetto secondo me conviene se si rimane almeno due settimane, così si ammortizzano i tempi di viaggio, ma per una sola settimana volo + noleggio non è male e i prezzi non variano molto da quelli del traghetto. La certezza è che la macchina serve, a meno che non si voglia stare fissi in villaggio, che non è proprio il nostro genere di vacanza 😉
Non sono mai stata in Sardegna! è una delle poche regioni che mancano al mio appello! 🙂
La metterai in lista? 😉
non sono particolarmente affezionata alla Sardegna ma indubbiamente il mare è impareggiabile. Io sono stata a sud e nella zona di Stintino, ma vedo che è magnifica ovunque!
Penso anch’io che le spiagge siano belle lungo tutta la costa! A me manca il sud!
Adoro la Sardegna! Ha delle spiagge e dei paesaggi da perdere il fiato!
è proprio così!
Sono stata due volte in Sardegna, la seconda in moto visitando proprio la zona di Olbia, Budoni, La Cinta … che meraviglia!! Giovani e spensierati in giro per i campeggi.
Poi arrivano i figli e si vende la moto 😉
La Sardegna.. Non si può non amarla. Ho bellissimi ricordi d’infanzia e gioventù legati a questi luoghi… Solo leggendoti mi sono emozionata a ripensare me bambina in vacanza con i genitori e divertirsi in questi spiagge che tu descrivi.
Che bello aver suscitato queste emozioni! Grazie Alessia!
Ho scoperto da poco che parecchie di queste spiagge sono anche accessibili 🙂 un motivo in più per andarci
Fantastico direi!
Quest’estate andremo per la prima volta in Sardegna e proprio nella zona Nord Est, quindi il tuo articolo mi sarà utilissimo per scovare le spiagge più belle 😍 grazie mille!
Ne sono felice! E spero che ve la godiate perché a noi è piaciuta moltissimo!
Da isolana non sono mai stata in Sardegna, ogni volta ho sempre preferito altre mete! E mi sa però che bisogna rimediare. Ma è un po’ cara?
Non è certo economica, sicuramente già il costo del viaggio incide più che da altre parti (ma questo vale anche per la tua Sicilia). E anche alloggio e cibo sono un po’ sopra la media. Se riesci ad andare a giugno è un ottimo periodo, c’è poca gente, poi quando si apre la stagione diventa tutto più caro, a partire dai parcheggi a pagamento.
Anna leggendo il tuo articolo sono stata catapultata indietro nel tempo, quando da bambina trascorrevo proprio qui le vacanze estive!
Ho trascorso anni a Portisco e con i miei genitori ci spostavamo sempre in gommone (maestrale permettendo) tra le calette di Cala di Volpe, le piscine di Mortorio, Portorotondo e Porto Cervo.
Delle vacanze incredibili che mi rimarranno sempre nel cuore!
Ne sono felice! Io invece ho scoperto da grande la Sardegna, ma comunque l’ho adorata!
Hai citato alcuni dei miei luoghi preferiti! Sul Golfo di Orosei ho scritto anche io, credo che il fatto che sia difficile da raggiungere lo preservi. L’anno scorso abbiamo avuto l’infelice idea di andare a San Teodoro non alla Cinta ma a Cala Brandichi, a metà luglio: bellissima in bassa stagione a luglio era un carnaio! Ora il 02 luglio ripartiamo per Orosei. Non vedo l’ora!
Non pensavo che già a luglio fosse affollato, noi ci siamo stati in giugno e si stava davvero bene!