Cosa fare a Jesolo in inverno

il mare d'inverno

Jesolo è una delle mete più gettonate per l’estate in Veneto, ma lo scorso inverno abbiamo scoperto che offre un sacco di attività interessanti anche per il periodo più freddo! Siete pronti a scoprirle con noi?

Cosa fare a Jesolo per Natale

Soprattutto in occasione delle festività, la città si anima, tra mercatini, negozi che riaprono, giostre per i bambini e dei presepi davvero speciali…

Mercatini di Natale e non solo

Le tipiche casette di legno di solito si snodano tra piazza Aurora, via Trentin e piazza Mazzini, per un totale di circa 70 bancarelle, che spaziano dall’artigianato allo street food.

Per le festività 2020-2021 però il programma si trasferisce online: vengono proposti laboratori creativi, ricette, tutorial e molto altro… per rendere magico anche quest’anno il Natale! Le informazioni ufficiali si trovano sul sito del Comune di Jesolo: un magico Natale a Jesolo.

i migliori mercatini in veneto

Ma continuiamo a parlare dell’evento 2019, che speriamo venga riproposto il prossimo anno! In piazza I Maggio si trovava il Paese di Cioccolato, 10 casette raccolte intorno al grande albero di Natale, che vendono… indovina un po’?! Cioccolato!

Per i più piccoli, ma non solo, visto che anch’io ho un’adorazione per queste cose: da non perdere la Casa di Babbo Natale e la giostra dei cavalli. Per i più grandi c’è anche una pista di pattinaggio.

casa di babbo natale a jesolo

I presepi da non perdere a Jesolo

In città, ormai da diversi anni, viene organizzata una mostra di presepi davvero speciale: si chiama Jesolo Sand Nativity e indovinate un po’… si tratta di sculture di sabbia. Accanto alla Natività, trovano spazio ogni anno temi diversi: la 18ma edizione è stata dedicata alle Beatitudini.

Vicino ai mercatini, lo scorso anno abbiamo trovato anche una suggestiva esposizione di presepi in miniatura, ciascuno poco più grande di una scatola da scarpe, ma tutti molto curati e ricchi di dettagli.

i migliori presepi in veneto

Cosa fare a Jesolo con i bambini

Visitare la Fabbrica della Scienza

Il posto più bello dove passare qualche ora di divertimento con tutta la famiglia, è la Fabbrica della Scienza, una mostra interattiva, dove si impara sperimentando! Il percorso si suddivide in sezioni, dedicate alla fisica, alle forze naturali, all’elettricità, alla luce, all’ambiente, al digitale e allo spazio. Quando ci siamo stati noi, era piuttosto affollata, siamo comunque riusciti a fare gran parte degli esperimenti, impiegando circa un paio d’ore. Se ve la prendete con calma, potrebbe durare anche mezza giornata.

La Fabbrica della Scienza si trova in via Aquileia 123 e purtroppo è attualmente chiusa a causa delle restrizioni anti-covid19.

Pausa pranzo al Mary’s Pub

Questo pub ormai è la nostra tappa fissa a Jesolo, dai primi giri in moto da fidanzatini alle più recenti uscite a quattro. Ci piace perché è un buon compromesso per la nostra famiglia: ottimi panini, snack veloci, insalatone, birretta per mamma e papà. Sistemato il pancino, si torna a esplorare!

mary's pub jesolo

Godersi il mare d’inverno

Ci sono spiagge che purtroppo in inverno vengono completamente trascurate, ma a Jesolo non è così! La spiaggia è pulita anche in inverno e nelle giornate di sole è un piacere sedersi su un pontile a leggere un libro, fare due tiri a pallone o giocare con la sabbia, a seconda dell’età.

L’accesso alla spiaggia è comodo anche per i passeggini, grazie alla lunga passeggiata pedonale che segue il litorale.

E voi conoscete questa città? Ci siete già stati in inverno?

Se invece cercavate informazioni per l’estate, potrebbe interessarvi: Caribe Bay, il parco a tema acquatico di Jesolo

Anna

 

Articolo aggiornato a dicembre 2020

 

12 risposte a “Cosa fare a Jesolo in inverno”

  1. Ho già letto il tuo articolo sui mercatini di natale di Jesolo e mi avevi già fatto venire voglia di andarci! Dopo questo articolo ancora di più… ho sempre considerato Jesolo come meta per le vacanze estive ma anche in inverno sicuramente merita

    1. panannablogdiviaggidice:Rispondi

      Noi ci siamo stati per la prima volta lo scorso anno e decisamente merita anche in inverno!!

  2. Insomma non ci si annoia nemmeno in inverno! Non sapevo del mercatino di Natale e ci sono tantissimi stand 🙂 Poi se c’è il sole é bello farsi anche solo una psseggiata in spiaggia

    1. Noi ci siamo andati per la Fabbrica della scienza, in realtà, ma poi l’atmosfera del Natale ci ha conquistato 🙂

  3. A me piace molto il mare in inverno e ai bambini fa molto bene respirare l’aria di mare nella stagione fredda! Siamo stati a Jesolo e la troviamo bellissima!

    1. Sì, soprattutto è una città che si impegna per essere a misura di famiglia!

  4. Devo tornare a Jesolo in inverno! Il mare ha sempre il suo fascino e poi ci manca la fabbrica della scienza! Penso che al mio folletto piacerebbe molto!

    1. Sì, direi che 10 anni sono un’età giusta per godersela!

  5. Non sono mai stata a Jesolo, nè d’inverno e nè d’estate. Ne ho sempre sentito parlare bene, mi sa che la prendo in considerazione…

    1. panannablogdiviaggidice:Rispondi

      Io ci andavo alle superiori, ma in inverno l’ho riscoperta con la famiglia!

  6. Mi sono persa la fabbrica della scienza purtroppo. E dire che non abitiamo molto distanti, che peccato! Io preferisco Caorle, ma anche Jesolo offre tante cose, anche in inverno. Anzi, in estate è fin troppo caotica per i miei gusti!

    1. panannablogdiviaggidice:Rispondi

      Diciamo che luglio e agosto la evitiamo 😉 ma in inverno e nelle mezze stagioni ci piace un sacco! Quest’estate tornerò anche a Caorle, di cui non ho ancora visto il centro perché avevo fatto toccata e fuga solo spiaggia. Poi ti farò sapere le preferenze.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.