Vacanze al mare: dove andare per l’estate

dove andare in vacanza in estate

Lo scorso anno (2019) abbiamo vagato nell’indecisione per mesi: le mete che sogniamo sono davvero tante, i giorni di ferie sempre troppo pochi e ad agosto…

Quest’anno invece il campo si è ristretto, con le maggiori attenzioni richieste dalla situazione attuale. Ma non perdiamoci d’animo: vi voglio consigliare delle mete perfette per l’estate, tutte provate da noi. Sono adatte alle famiglie, ma anche a chi viaggia da solo, magari cambiano un po’ le tempistiche. In generale tutti questi posti ve li godrete con almeno una settimana a disposizione. Se il tempo è minore, si potrà tagliare qualche tappa. Se invece avete più tempo, vi consiglio anche qualcos’altro da vedere in zona.

Mare in Italia: quale destinazione scegliere per l’estate?

Partiamo da due grandi classici e due nostri grandi amori: Sardegna e Puglia!

Vacanza in Sardegna

Della Sardegna abbiamo esplorato la zona nord-orientale, dal Golfo di Orosei all’Asinara. Ma non ci spiacerebbe tornare per chiudere il giro, scendendo a sud e risalendo la parte occidentale.

Nell’articolo in link i nostri suggerimenti per le spiagge più belle: Vacanza in Sardegna: le migliori spiagge in zona Olbia e come raggiungerle.

vacanza in sardegna

Vacanza in Puglia

In Puglia, o meglio in Salento, ci andiamo molto spesso. Merito dei nonni che hanno comprato casa ormai parecchi anni fa. Da lì ci piace girare ogni giorno una spiaggia diversa e la sera partecipare alle sagre di paese. Amiamo sentir suonare la pizzica e adoriamo i prodotti tipici, dalla stracciatella (formaggio) ai pasticciotti ripieni di crema!

Se vi state chiedendo cosa fare assolutamente in Salento, ecco la risposta: 5 cose da vedere assolutamente in Salento.

migliori spiagge del Salento - Porto Selvaggio

Vacanza a Caorle

Quando mia mamma ci ha invitati a Caorle (Venezia), abbiamo scoperto una meta che non avevamo mai considerato prima. Alloggiavamo in residence, con la piscina proprio dietro la nostra casetta e il mare a due passi. La comodità, la spiaggia ampia, l’acqua che degrada lentamente e l’animazione lo rendono una meta perfetta per le famiglie. Per chi ha i bimbi ancora piccoli, ma anche per chi vuole lasciare i più grandi liberi di muoversi all’interno del residence e di farsi nuovi amici.

Ecco il racconto della nostra esperienza: Dove soggiornare a Caorle.

dove dormire a lido altanea caorle

Mare in Europa: i nostri consigli per l’estate

Pare che da luglio si possa ripartire, quindi se proprio non vedere l’ora di prendere un aereo e attraversare il confine… Anche in Europa abbiamo tre mete da consigliarvi, vi dico solo: Croazia, Spagna, Grecia!

Vacanza in Grecia

Lo scorso anno siamo stati a Santorini, in precedenza ci siamo rilassati sulle spiagge di Skiathos, Skopelos, Mykonos e Creta. Per noi la Grecia non è mai abbastanza, ci piacerebbe visitarle tutte le sue isole.

Se anche voi non sapete da dove partire, vi consiglio di farlo da qui: Santorini: come godersi una settimana sull’isola della pace. Il periodo perfetto per godersi un’isola ed esplorarla in lungo e in largo è proprio di una settimana. Se avete più tempo a disposizione, considerate di spostarvi tra più isole.

spiaggie più belle a santorini

Vacanza in Spagna

Qui dobbiamo sfatare un mito: Ibiza non è solo per festaioli. Ci sono spiagge bellissime e vivibili anche ad agosto. Scegliete la zona nord dell’isola se volete sentirvi un po’ fuori dal mondo, il centro città se la sera avete voglia di far festa. Noleggiate un’auto o uno scooter per visitare tutta l’isola, ne vale la pena. E se avete più di una settimana a disposizione, valutate l’idea di fare qualche giorno nella vicina Formentera.

Qui trovate le nostre spiagge preferite: Le migliori spiagge di Ibiza.

estate a Ibiza

Vacanza in Croazia

Se ai voli preferite gli spostamenti in macchina, la Croazia è un’ottima soluzione per un bel on the road estivo, senza dimenticare qualche giorno di relax in spiaggia. Noi l’abbiamo scelta per visitare i laghi di Plitvice e poi rilassarci sull’isola di Pag, ma la costa è lunga da scoprire e offre soluzioni per tutti i gusti!

Ecco quali spiagge scegliere a Pag, ma attenzione che ce n’è anche una che è meglio evitare: 5 giorni in Croazia (II tappa): l’isola di Pag.

cosa vedere e dove dormire sull'isola di pag

E voi avete già deciso dove andare in vacanza?

Alla prossima avventura, Anna

16 risposte a “Vacanze al mare: dove andare per l’estate”

  1. Come sai noi viaggiamo tanto…sai che non ho mai usato un codice sconto?

    1. panannablogdiviaggi dice: Rispondi

      Io li uso sempre per gli hotel, potrebbe essere un bel risparmio!

  2. Bellissimi suggerimenti e tutte mete stupende. Noi andremo nei balcani e nel nord della Grecia quest’anno.

    1. panannablogdiviaggi dice: Rispondi

      Ottima scelta! Io puntavo alla Grecia continentale, ma per ora abbiamo dovuto rimandare.

  3. Abitando in Australia vedo spesso il mare (solo visto però, per fare il bagno non mi piace)… e allora per le vacanze in Europa mi dico “andiamo in una grande città!”… risultato, non faccio un bagno decente in mare da… troppo tempo 🙁 Però d’ora in poi starò attenta ai codici sconto 🙂

    1. panannablogdiviaggi dice: Rispondi

      Hahaha, ottima idea! Sicuramente esisteranno siti simili per l’Australia oppure puoi utilizzare questo per le tue vacanze nel vecchio continente 😉

  4. Non avevo mai considerato le vacanze rilassanti al mare prima di mio figlio, ora invece mi sono letta e memorizzata il tuo articolo!

    1. panannablogdiviaggi dice: Rispondi

      Anche per me prima ferie significava girare come una trottola e visitare il più possibile, ma con i figli si sa cambiano molte cose, anche se naturalmente si può continuare a viaggiare!

  5. Io, per quest’anno, prediligo l’Italia. Ottime le idee di Puglia e Sardegna. La Puglia, nella fattispecie, è il mio amore. Ma, purtroppo, è l’amore di fin troppi… Non vedo l’ora anche di scoprire Santorini, un giorno 🙂

    1. panannablogdiviaggi dice: Rispondi

      Quest’anno Puglia e Sardegna saranno davvero gettonate mi sa! Per Santorini invece sarebbe l’anno giusto, per viverla meno affollata del solito. Certo che chi si fida a prenotare un volo di questi tempi?!

  6. Io sono stata recentemente a Caorle con il mio compagno e la nostra bimba di 3 anni e mi sono trovata molto bene. Spiaggia pulita, fondale basso adatto per i più piccoli e un centro storico veramente suggestivo 😊

    1. panannablogdiviaggi dice: Rispondi

      Sì è un ottimo compromesso per le famiglie!

  7. Tutti ottimi consigli. Noi abbiamo scelto un on the road in Campania: Napoli, Caserta, Costiera amalfitana e se riusciamo le isole Ischia, Capri e Procida. Siamo sicure che sarà un’esperienza bellissima e non vediamo l’ora di partire.

    1. panannablogdiviaggi dice: Rispondi

      Che bel giro avete in programma! Buon viaggio 🙂

  8. Che bello poter sognare ad occhi aperti e pensare di poter viaggiare anche quest’estate Noi abbiamo deciso di fermarci qui in Italia faremo qualche gita fuori porta ma purtroppo non andremo in vacanza visto il periodo appena passato

    1. panannablogdiviaggi dice: Rispondi

      Anch’io sto riscoprendo la mia regione in questo periodo, stiamo cercando di vedere un posto nuovo ogni weekend e ce ne sono davvero di fantastici ad appena mezz’ora da casa!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.