fbpx

Isole greche: le più suggestive da visitare

by panannablogdiviaggi
dove vedere i migliori tramonti di santorini

Quanta voglia hai di vacanze?! Le statistiche dicono che nonostante i generali aumenti degli ultimi anni, le vacanze rimangono un argomento importantissimo per la maggioranza delle persone. Si tratta, senza dubbio, di una conseguenza diretta dei ritmi sempre più serrati che caratterizzano le nostre vite. Mai come in questo particolare periodo storico, infatti, ognuno di noi viene spinto nei confronti di impegni particolarmente complessi e, in generale, vive con frenesia la propria quotidianità. È per questo motivo probabilmente che è diventato altrettanto importante trovare il tempo di rigenerarsi… E cosa c’è di meglio di farlo in destinazioni dalla bellezza disarmante per poi tornare ad affrontare al meglio le sfide giornaliere?!

In questo frangente, le isole greche rappresentano una delle mete più affascinanti per chi desidera una vacanza che sappia unire paesaggi mozzafiato, cultura millenaria e spiagge paradisiache, senza nemmeno andare troppo lontano da casa. Alcune delle isole più suggestive sono facilmente raggiungibili con l’aereo (a tal proposito l’agenzia Fast Private Jet condivide informazioni interessanti per chi sceglie di noleggiare un jet privato) e poiché tra queste figurano località famose come Creta, Rodi, Mykonos, Zante e Santorini, non sorprende che il flusso turistico verso di esse sia notevole.

Insomma, almeno una volta nella vita, dovete fare una vacanza in Grecia! Posizionate nel Mar Egeo, nel Mediterraneo e nello Ionio, le isole greche offrono proposte turistiche variegate, adattandosi al meglio alle differenti esigenze di qualsiasi tipo di turista. Nelle prossime righe, andremo a scoprire insieme una breve classifica delle isole greche più belle e suggestive da visitare, in maniera tale da offrirvi degli spunti validi per i vostri prossimi itinerari di viaggio.

Corfù

La prima isola con cui apriamo la nostra lista di destinazioni greche immerse nel blu del mare è Corfù. Si tratta della più grande delle isole Ionie, conosciuta anche come isola di Smeraldo. Corfù deve il suo soprannome alla vegetazione rigogliosa che la caratterizza, ma non ospita solo bellezze naturali e spiagge bagnate da un mare turchese. Quest’isola, infatti, offre numerose proposte turistiche, da siti storici patrimonio dell’Unesco a numerose offerte per uno svago notturno vivace e adatto a tutte le tipologie di turisti.

dove vedere i più bei tramonti di santorini

Santorini

Ha guadagnato sempre più visibilità nel corso degli anni, fino a diventare un vero e proprio fiore all’occhiello del turismo per la Grecia. Santorini è tra le isole più emblematiche: una destinazione che, anno dopo anno, attira sempre tantissimi turisti, soprattutto in alta stagione. Oltre ai panorami unici nel loro genere offerti dall’isola, è la sua iconografia che ormai è entrata nell’immaginario collettivo, grazie ai suoi famosi tetti bianchi e ai balconi blu delle case, ai tramonti incantevoli e alla notevole varietà di spiagge. Santorini non è un’isola particolarmente grande, ma offre tante attività da fare, a partire dalla scoperta delle sue origini vulcaniche, che vi consiglio di scoprire prenotando un’escursione in barca. Ospita inoltre più di un museo e propone interessanti degustazioni di vino, oltre agli imperdibili aperitivi con vista sulla Caldera.

Naxos

Oltre a essere la più grande dell’arcipelago delle Cicladi, Naxos è una delle isole più belle della Grecia. Chi la visita, non può non rimanere profondamente affascinato dai suoi tesori storici. Quest’isola è la scelta ideale per chi cerca una meta di vacanze tranquilla e confortevole. I suoi villaggi tradizionali offrono un punto di vista autentico sulla cultura isolana greca, mentre il suo centro principale, la Chora di Naxos è la base ideale per chi in vacanza vuole godersi anche la vita notturna.

Rodi

Nell’arcipelago del Dodecaneso, Rodi è famosa per i suoi siti archeologici. E’ affascinante pensare come nel corso dei secoli quest’isola meravigliosa sia stata in grado di preservare il suo fascino, con un centro storico che, oggi, è patrimonio dell’umanità dell’Unesco.

E tu hai già un’isola greca preferita?

Articolo scritto in collaborazione con l’agenzia Fast Private Jet

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza. Speriamo che tu sia d'accordo, ma puoi evitarlo se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy