fbpx

Weekend insoliti in Italia

by panannablogdiviaggi

Oggi vi presento il progetto a cui ho lavorato con altre 9 family travel blogger, ovvero mamme che come me hanno una grande passione per i viaggi e per la scrittura, e condividono sui loro blog itinerari e consigli a misura di famiglia.

Un freebie dedicato alle famiglie

Abbiamo deciso di creare delle mini guide per famiglie, che dessero non solo spunti di viaggio, ma un vero e proprio itinerario già organizzato. Ciascuna di noi si è concentrata sulla propria regione, qualcuna anche su una seconda regione che conosce molto bene, raccogliendo consigli su: cosa fare, dove alloggiare, dove mangiare e le curiosità della zona.

Il nostro intento era quello di fornirvi tutti gli strumenti per godervi un weekend nella vostra regione non appena si potrà ripartire e poi anche nelle regioni limitrofe. Siamo certe che la voglia di viaggiare si stia facendo sentire sempre più forte in questo periodo difficile. Certo non rientra tra i bisogni primari, come il diritto al lavoro e all’istruzione, ma viaggiare in famiglia rappresenta sicuramente un momento importante di condivisione e crescita.

Weekend insoliti in Italia

È questo il titolo che abbiamo scelto di dare alle nostre mini guide. Ciascuna contiene un itinerario dedicato a luoghi insoliti, fuori dagli itinerari di massa. Anche questo è stato voluto per darvi spunti per viaggiare in sicurezza, nel rispetto delle norme e di quella necessità di distanziamento che inizia a far parte delle nostre abitudini.

Vi assicuro che si tratta anche di luoghi molto belli! Se questa pandemia ha portato anche qualche cosa buona, la riscoperta di luoghi vicino a casa che si tende spesso a trascurare, pensando che tanto si farà sempre a tempo a visitarli, è tra queste.

Come partecipare al freebie e ottenere le mini guide in regalo

I freebie vengono organizzati sui social, in genere su Instagram o Facebook: con un post si offre ai propri follower un regalo in cambio della promozione del proprio profilo. In questo caso ci trovate su Instagram: ciascuna di noi ha pubblicato un post dedicato alla sua mini guida, dove viene chiesto di lasciare mi piace, commentare e condividere il post nelle proprie storie. Una volta che si sono eseguite queste azioni, si riceve il link da cui scaricare la mini guida in pdf.

Potrei lasciarvi fare una caccia al tesoro sui nostri profili… invece sono buona 😉 e nel prossimo paragrafo vi presento le blogger coinvolte e vi metto il link diretto ai post relativi a questo progetto. In questo modo potete agevolmente rintracciarli tutti e scaricare le mini guide. Vi segnalo anche che per chi le scarica tutte e dieci c’è una sorpresa aggiuntiva.

Regioni e blogger coinvolte nel progetto

Di seguito vi presento blogger e regioni partecipanti. In ciascun post di Instagram che vedete qui sotto sono spiegate le regole da seguire per ottenere la mini guida della relativa regione.

Panannablogdiviaggi – Veneto e Puglia

Questa è facile perché l’autrice sono io 🙂 e vi rimando alla pagina di presentazione se volete scoprire qualcosa in più su di me e il resto della famiglia. Ho scritto due mini guide: nella prima vi porto in Veneto, la mia regione, e più precisamente nel vicentino, ovvero nella mia provincia d’origine. Nella seconda vi parlo di Puglia, quella che consideriamo un po’ la nostra seconda casa, e di quante cose belle ci sono da visitare anche fuori stagione!

Italia con i bimbi – Marche

Maria Luisa e Paolo sono travel blogger attivi dal 2014, viaggiano con i loro due figli, che ormai sono adolescenti, ma non hanno perso la voglia di condividere idee di viaggio, gite ed esperienze.

BeRoad – Lazio

Valentina vive a Roma ed è cintura nera di gite fuori porta in Lazio e weekend nella natura. Ama viaggiare con il suo compagno e i due figli di 10 e 7 anni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vale Be Road ~ Family Travel (@beroad.it)

Allarremviaggio – Campania e Calabria

Eliana e Fabio hanno un motto che condivido: ‘Viaggiare con i bambini è sempre un’avventura!’. Amano gli on the road alla scoperta di luoghi magici e leggende da raccontare ai loro due piccoli pirati.

I passi di Diana – Piemonte e Liguria

Chiara è ingegnere nel settore del turismo e dei trasporti e da poco ha aperto il suo blog per raccontare le avventure e i viaggi pensati sui passi della sue bimbe.

Bambinigiramondo – Umbria

Marica si definisce una nerd viaggiatrice, oltre ai viaggi ama la fotografia e il mondo digitale. Sul blog parla di destinazioni family-friendly e attività da fare con i bambini.

Duepertrefacinque – Lombardia

Daniela è una super appassionata di montagna e il suo blog è nato proprio per raccontare i tanti viaggi in camper in montagna fatti con il marito e le tre figlie. Dalla loro passione è nato anche l’impegno come accompagnatori CAI di alpinismo giovanile.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Daniela Scerri (@duepertrefacinque)

Mammadovemiporti – Abruzzo

Donatella racconta l’Abruzzo a misura di bambini nel suo blog Mamma dove mi porti?.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da mammadovemiporti.it (@mammadovemiporti.it)

Elilovestraveling – Trentino

Elisa è una trentina trasferita in Veneto per amore. Mamma di una bimba di due anni, sul blog racconta com’è viaggiare con una famiglia allargata (zii, nonni, suoceri…).

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Elisa | Travel | Family (@elilovestravelling)

Trippando – Toscana

Silvia vive tra Pisa e la Versilia. Ama viaggiare, leggere, scrivere e insegnare e dal 2017 il suo blog è diventato il suo lavoro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Silvia Ceriegi (@trippando)

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza. Speriamo che tu sia d'accordo, ma puoi evitarlo se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: