121ª EDIZIONE – dal 7 al 10 novembre 2019
La Fiera Cavalli ha rappresentato per me e i ragazzi l’ennesima scoperta, mentre Stefano ci era già stato: lui adora i cavalli e ne ha avuti a casa sin da piccolo. La manifestazione dura quattro giorni e prevede moltissimi eventi, dalle gare sportive alle esibizioni, spettacoli, animazioni per i più piccoli e anche una parte più conviviale, con concerti nella zona ristoro.
Siamo partiti il sabato subito dopo pranzo, in un’oretta da casa nostra si raggiunge comodamente la fiera, peccato che invece trovare parcheggio sia un’impresa, ma ce l’abbiamo fatta!
Quando acquistare i biglietti per la Fiera Cavalli Verona
La fila alle casse era breve e vi consiglio di comprare i biglietti sul posto perché solo acquistandoli direttamente si ha diritto allo sconto bambini (15 euro anziché 25) fino a 12 anni. Invece con la carta Decathlon abbiamo rimediato pure uno sconto adulti (19 euro), mentre online il prezzo è fisso a 22 euro.
All’ingresso procuratevi anche una cartina: lo spazio espositivo è enorme, c’è davvero da perdersi… Noi abbiamo cercato di muoverci con ordine, con l’idea di dare un’occhiata a tutti i padiglioni e abbiamo girato tutto in quattro ore. Premesso che non pratichiamo equitazione e dunque non avevamo intenzione di fare acquisti, ma solo di scoprire qualcosa in più sui nostri amici equini, abbiamo passato la parte espositiva piuttosto velocemente – per quanto veloci si possa camminare in mezzo alla folla 😉 – e ci siamo invece fermati ad ammirare gare e spettacoli, inoltre ci è piaciuto passeggiare tra i box e ammirare tutti i cavalli!
Dopo questa esperienza, con l’aiuto del resto della famiglia, vi presento la classifica delle 5 attività imperdibili in Fiera cavalli Verona!
La classifica delle attività da non perdere in Fiera Cavalli Verona
1.Assistere alla gara a tempo di salto ad ostacoli
Come vi ho già detto sono una profana, quindi per chi conosce il mondo dell’equitazione potrebbe non essere niente di nuovo, ma noi ci siamo appassionati a fare il tifo per l’Italia in questa particolare gara di salto ad ostacoli che prevede grande velocità per concludere il percorso nel tempo minimo e comunque entro 60 secondi e anche un certo spirito d’azzardo in quanto ci sono due ostacoli jolly dove si può scegliere se passare dalla parte più facile, ottenendo il punteggio normale o zero punti se il cavallo tocca l’ostacolo facendo cadere il palo, oppure dalla parte più difficile, che in questo caso attribuisce punteggio doppio se eseguito correttamente o una penalità per chi sbaglia… insomma davvero una gara avvincente e di grande ritmo!
2. Prenotare una vacanza a cavallo
Che sia in Maremma o che vogliate prendere un aereo e arrivare sino all’Oman, l’idea di una vacanza a cavallo e in pieno contatto con la natura mi attira moltissimo! Al padiglione 1 abbiamo trovato anche degli stand espositivi con proposte di vacanza a cavallo.
3. Scegliere il proprio cavallo
Abbiamo passeggiato a lungo tra i box per scegliere ciascuno il proprio cavallo preferito: c’era davvero l’imbarazzo della scelta, tra cavalli arabi, lusitani, frisoni… Inoltre io ho avuto un occhio di riguardo per le pettinature spettacolari dei cavalli che dovevano esibirsi! Occhi a cuore!
4. Imparare da veri esperti
5. Partecipare al lato goliardico della Fiera
Link utili per organizzare la vostra visita in Fiera Cavalli a Verona
Se siete curiosi di scoprire cos’altro vedere a Verona, potrebbe interessarvi: Cosa fare a Verona se l’Arena è chiusa.
Anna
2 comments
purtroppo io ODIO fiera cavalli. Ho visto cavalli fino a 3 anni fa e devo dire che non sono male come animali ma…non son tra i miei preferiti. Questa fiera per me ormai è diventata per pochi o per gli amanti del panino. Certo per chi va la prima volta nulla da dire: iniziative, concorsi, intrattenimento però ecco…dovrebbe essere la fiera più grande in italia ma sta perdendo moltissimo. FOrse meglio quella di Travagliato!
Per me in effetti era la prima volta e mi è piaciuta un sacco, probabilmente non tornerei ogni anno 🙂 Dov’è Travagliato???