fbpx

Ravenna con i bambini, dai mosaici alla piadina

by panannablogdiviaggi
ravenna arte moderna

Metti una domenica in cui il campionato è sospeso, causa pioggia battente degli ultimi giorni. Metti che il meteo prometta mezzo raggio di sole: a noi basta per partire alla scoperta di una nuova città! Sabato sera leggo al volo un paio di articoli scovati online e domenica mattina ore 8 siamo in macchina, pronti a goderci Ravenna con i bambini!

L’organizzazione di un viaggio a Ravenna

Raggiungere Ravenna è comodo da casa nostra, non dobbiamo nemmeno prendere l’autostrada. Ci godiamo la strada che costeggia la costa, passando per Chioggia, Comacchio, sopra il Po’… Arriviamo nell’ampio parcheggio di Piazza della Resistenza. E’ gratuito la domenica, mentre costa 1,50 euro di tutta la giornata in settimana e si trova a soli 10 minuti a piedi dal centro città.

Le nostre tappe per una giornata a Ravenna

Come scendiamo dall’auto ci investe un vento freddo, ma troviamo il lato positivo: la città oggi è riservata ai pochi coraggiosi che sfidano il maltempo! Infatti non faremo mai la fila! Abbiamo in mente di acquistare il biglietto cumulativo che permette l’accesso a cinque delle principali attrazioni della città. Il prezzo è di 9,50 per gli adulti, 8,50 per i ragazzi sopra i 10 anni, gratuito per i più piccoli. Non c’è il biglietto famiglia, anche se ci speravo! La biglietteria si trova di fronte al primo dei monumenti Patrimonio Unesco, la Basilica di San Vitale.

La Basilica di San Vitale e il Mausoleo di Galla Placidia

Entriamo dal cancello e ci fermiamo a osservare questa chiesa di mattoni che ci accoglie con la sua forma particolare, ma la vera sorpresa è all’interno: un’esplosione di colori e decorazioni. I famosi mosaici bizantini qui danno il meglio di sé, ricchi di dettagli e tessere dorate.

Nonostante il freddo è stata la nostra domenica fortunata: abbiamo trovato le guide del gruppo Pietre Vive, dei giovani volontari che si impegnano a far conoscere l’arte cristiana. Erano davvero preparatissimi ed è stato un piacere scoprire con loro il significato dei mosaici presenti nella Basilica e nel vicino Mausoleo di Galla Placidia. Vi lascio il link al calendario per controllare le date delle prossime visite guidate: Calendario Pietre Vive Ravenna.

Ravenna con bambini
Basilica di San Vitale
Ravenna con bambini
Mausoleo di Galla Placidia
Ravenna con bambini
Basilica di San Vitale
Ravenna con bambini
Basilica di San Vitale
Ravenna con bambini
Mausoleo di Galla Placidia

Ravenna con i bambini: non possiamo dire no alla piadina

Dalla visita guidata impariamo moltissime cose, ma poi sapete come funziona: a forza di studiare, la fame si fa sentire! E mentre ci stiamo dirigendo verso la terza tappa, ci casca l’occhio su un locale carinissimo, Fresco. In menù c’è la piadina, e in questa zona è imperdibile per grandi e piccini! Così si fa pausa pranzo (e bagno ovviamente) per tutti.

Ravenna con i bambini

Che dite si capisce che ci è piaciuta la piadina?! Thomas si stava ancora leccando i baffi!

La Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, il Battistero Neoniano e la Cappella di Sant’Andrea

Un altro luogo che svela tutta la sua meraviglia all’interno è la Basilica di Sant’Apollinare, quando alzando lo sguardo si iniziano a osservare i mosaici. L’accesso è laterale, passando attraverso il chiostro.
Altra struttura composta all’esterno, altro stupore per l’interno presso il battistero Neoniano. Questo edificio di forma ottagonale è noto soprattutto per la scena del battesimo di Cristo, che parrebbe essere la più antica mai eseguita a mosaico. E per finire, abbiamo visitato il Museo arcivescovile, con la Cappella di Sant’Andrea al suo interno.
Quando li vedrete dal vivo, non avrete dubbi sul perché tutti questi monumenti paleocristiani siano stati dichiarati Patrimonio Unesco nel 1996. Oltre agli edifici compresi nel biglietto cumulativo, vengono riconosciuti come patrimonio dell’umanità anche il Battistero degli Ariani, il Mausoleo di Teodorico e la Basilica di Sant’Apollinare in classe.

Visitare Ravenna con i bambini

Esterno di Sant’Apollinare Nuovo

Visitare Ravenna con i bambini

Il soffitto di Sant’Apollinare Nuovo

Altre tre tappe imperdibili se visitate Ravenna con i bambini

Una piccola chicca che lascerà i vostri bimbi a bocca aperta è la Basilica di San Francesco e soprattutto la cripta posta sotto l’altare principale. Poiché la chiesa è stata costruita sotto il livello del mare, si è creata una sorta di piscina naturale, popolata di pesci. Mi ha fatto subito pensare alla grandiosa Cisterna Basilica di Istanbul!

Proprio accanto alla Basilica, chi ha qualche anno in più (probabilmente dalle medie) apprezzerà la tomba di Dante. Qui riposano ancora oggi le spoglie del sommo poeta.

Un posto che mi ha conquistato subito, a partire dal nome, è la Domus dei Tappeti di Pietra. Si tratta di un importante sito archeologico scoperto solo in anni recenti, durante dei lavori di ristrutturazione. Vi si accede attraverso la chiesa di Sant’Eufemia, per poi scendere di qualche metro sotto il livello stradale alla scoperta degli ambienti tipici di una casa bizantina del V o Vi secolo. Se parcheggiate in Piazza della Resistenza la troverete camminando verso il centro. L’ingresso costa 4 euro per gli adulti, 3 euro il ridotto, audioguida con l’aggiunta di due euro.

Informazioni utili

Il biglietto cumulativo non è acquistabile online, ma solo presso le biglietterie, presenti in tutti i siti, quindi potrete scegliere a piacimento da dove partire.

Per orientarvi meglio vi lascio il link alla mappa stampabile dal sito dell’ufficio del turismo: mappa Ravenna.

Un altro sito utile è quello ufficiale del sito Patrimonio UNESCO: ravennamosaici.it.

Grazie per aver letto sino a qui! Spero che il mio racconto ti sia piaciuto e se vuoi dimostrarmelo lascia un mi piace, un commento, condivilo pure tramite i canali social!

Alla prossima avventura!

Anna

 

 

 

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

74 comments

Alessia Aprile 14, 2018 - 12:40 pm

io partirei subito per godermi una bella piadina…e poi anche per farmi un bel giretto in città. Stavo quasi pensando di venire per la Maratona, le medaglie sono bellissime!!!! Le hai mai viste?

Reply
panannablogdiviaggi Aprile 14, 2018 - 12:45 pm

No, ma ora le cerco su Google, mi hai messo curiosità!

Reply
marina Aprile 14, 2018 - 2:05 pm

Sono stata molti anni fa… ero ancora piccola ed indifesa ahahah ormai dovrò portarci mia figlia, anche perché mi manca proprio mangiare una vera piada con la crescia o con lo squaquerone

Reply
panannablogdiviaggi Aprile 14, 2018 - 3:24 pm

La piadina è spaziale a dir poco!!

Reply
Federica Aprile 14, 2018 - 4:18 pm

Avevo seguito le stories di Instagram e mi ero pregustata la vostra visita a Ravenna..
Con questo post posso confermare che ho un’incredibile voglia di tornarci 😉

Reply
panannablogdiviaggi Aprile 16, 2018 - 8:48 am

Grazie mille Federica!

Reply
Zucchero Farina in viaggio Aprile 14, 2018 - 4:45 pm

“Piadina” ha offuscato un po’ tutto il resto. Leggevo ma pensando sempre a lei ??

Reply
panannablogdiviaggi Aprile 16, 2018 - 8:47 am

Hahaha, d’altra parte è comprensibile!

Reply
Elisa Piccoli Grandi Viaggiatori Aprile 14, 2018 - 8:18 pm

Il tuo post è utilissimo e completo! I mosaici di Ravenna sono imperdibili e noi li abbiamo trovati anche accessibilissimi con passeggino ?

Reply
panannablogdiviaggi Aprile 16, 2018 - 8:47 am

Grazie Elisa!

Reply
Giovy Malfiori Aprile 15, 2018 - 7:28 am

Devo fare anch’io un giro a Ravenna, senza bimbi perché non ne ho. Credo che certi consigli di visita siano universali.

Reply
panannablogdiviaggi Aprile 16, 2018 - 8:45 am

Per fortuna sì! 🙂

Reply
Stamping the World Aprile 15, 2018 - 10:21 am

questo articolo va bene anche per chi non viaggia con bimbi come me! Appena posso andrò a fare un giro a Ravenna! 🙂

Reply
panannablogdiviaggi Aprile 16, 2018 - 8:39 am

Hahaha, i ragazzi sono stati bravissimi, hanno camminato parecchio. L’unica cosa a cui non rinunciano è la pausa pranzo, ma neanche noi per quello 😉

Reply
Elisa Aprile 15, 2018 - 11:37 am

Sono stata a Ravenna in gita con la scuola media e non mi ricordo niente. Mi hai fatto venire voglia di andarci, soprattutto per la piadina di cui sono ghiottissima! La Basilica di San Francesco con la piscina naturale e i pesci mi ha incuriosito..

Reply
panannablogdiviaggi Aprile 16, 2018 - 8:37 am

Da noi si usa andare in gita alle elementari, ma la basilica è una chicca!

Reply
eleonora Aprile 15, 2018 - 2:31 pm

sono stata in Emilia romagna un paio di mesi fa, e in 3 tre giorni credo di essermi mangiata 5 piadine… quanto sono buoneeee. Vorrei tornare su in questo momento

Reply
panannablogdiviaggi Aprile 16, 2018 - 8:35 am

Ti hanno proprio conquistato!!

Reply
Bruna Athena Aprile 15, 2018 - 4:10 pm

A Ravenna sono stata in gita scolastica e ormai ne ho un ricordo piuttosto vago. Vorrei tornarci con il moroso, che non ha mai visto i mosaici. E poi la piadina…che bonta!

Reply
panannablogdiviaggi Aprile 16, 2018 - 8:34 am

Vedi quanti buoni motivi?! 🙂

Reply
Valeria Aprile 15, 2018 - 7:34 pm

È da tanto che non torno a Ravenna, il tuo articolo mi ha dato un’ottima idea per una giornata all’insegna dell’arte…e del cibo! 😉

Reply
panannablogdiviaggi Aprile 16, 2018 - 8:34 am

Che è sempre un ottimo abbinamento 😉

Reply
rosy Aprile 15, 2018 - 9:45 pm

Ogni volta che vado a Rimini e dintorni dico sempre che devo allungarmi fino a Ravenna e poi non riesco. Mi sà che devo rimediare è veramente bella.

Reply
panannablogdiviaggi Aprile 16, 2018 - 8:26 am

Basta anche una visita in giornata, almeno per iniziare! Poi anche noi dovremo tornare, per vedere la parte più moderna, come il museo del mosaico, e tante altre cose!

Reply
Sofia Aprile 16, 2018 - 4:37 am

A Ravenna sono stata quando andavo a scuola. Ci porterò Andrea Chandra. SOno sicura resterà incantata dai mosaici.

Reply
panannablogdiviaggi Aprile 16, 2018 - 8:25 am

Penso anch’io, ha l’età giusta per apprezzarli!

Reply
Dani Aprile 16, 2018 - 4:38 am

Ci sono stata diversi anni fa… è una zona che mi ha affascinata. Poi come si fa a dire di no ad una bella piadina??!!

Reply
panannablogdiviaggi Aprile 16, 2018 - 8:25 am

Esatto!

Reply
Stefania - Prossima Fermata Giappone Aprile 16, 2018 - 5:43 am

Sogno di tornare a Ravenna da tantissimo, l’avevo visitata da bambina e ancora adesso ne ho ricordo bellissimo 😀

Reply
panannablogdiviaggi Aprile 16, 2018 - 8:25 am

Da noi si usa andare in gita alle elementari!

Reply
Giulia Aprile 16, 2018 - 7:29 am

Parte della mia famiglia è originaria di Ravenna, la conosco piuttosto bene ed è sempre una cittadina più che piacevole. E poi la piadina spacca 😀

Reply
panannablogdiviaggi Aprile 16, 2018 - 8:24 am

Hai proprio ragione!

Reply
Robi Aprile 16, 2018 - 7:46 am

Bellissima idea per una giornata a Ravenna, è tantissimi anni che non torno. Il mio bimbo è un golosone, già lo vedo a divorarsi una deliziosa piadina!

Reply
panannablogdiviaggi Aprile 16, 2018 - 8:24 am

Anche i miei ragazzi hanno apprezzato!

Reply
Sara Chandana Aprile 16, 2018 - 7:50 am

Bella l’iniziativa del gruppo Pietre Vive. Bravi.

Reply
panannablogdiviaggi Aprile 16, 2018 - 8:24 am

Per noi è stata una piacevole sorpresa!

Reply
matilde mytripmap Aprile 16, 2018 - 9:05 am

Davvero una bella città! la segno nelle mie prossime mete

Reply
panannablogdiviaggi Aprile 16, 2018 - 10:20 am

Fammi sapere quando ci vai!

Reply
Silvia Aprile 16, 2018 - 9:27 am

mai stata a Ravenna e veramente merita! spesso andiamo al’estero, in compresa, e non si conoscono le bellezze che abbiamo in Italia.. e poi, vogliamo parlare delle “bellezze gastronomiche”.. che bonta’ la piadina!!

Reply
panannablogdiviaggi Aprile 16, 2018 - 10:35 am

Hai proprio ragione! Per noi l’inverno è il tempo della riscoperta, sfruttiamo ogni giornata libera! Per le ferie estive invece ci concediamo qualche meta più lontana!

Reply
Valentina Aprile 16, 2018 - 10:22 am

Ravenna e piadina sono un binomio magico e irresistibile! Hai scritto proprio un ottimo post, raccontando i misteri e le bellezze di questa splendida città romagnola e facendomi nascere un fortissimo desiderio di visitarla nuovamente! Manco da qualche anno, e dire che vivo a 60 km da lei..

Reply
panannablogdiviaggi Aprile 16, 2018 - 10:40 am

Anche per noi la strada non è molta… eppure non c’ero ancora stata! Grazie mille per l’apprezzamento!

Reply
Raffaella Aprile 16, 2018 - 4:48 pm

Una visita a Ravenna accompagnata da una pausa in piadineria sembra essere il binomio perfetto per una gita fuori porta!

Reply
panannablogdiviaggi Aprile 18, 2018 - 9:35 am

Sì, è stata proprio una bella domenica!

Reply
Roberta Isceri Aprile 17, 2018 - 8:38 am

Sai che forse non sono mai stata a Ravenna? L’ho studiata tanto sui libri di scuola, però. Per cui, nomi come San Vitale mi sono familiari, per via dei loro mosaici unici al mondo. Che dire della piadina? Chi non l’ha mangiata in Emilia Romagna non l’ha mai mangiata 😉 Ciao Anna!

Reply
panannablogdiviaggi Aprile 18, 2018 - 9:34 am

hahaha, sulla piadina hai proprio ragione!

Reply
Erica Aprile 17, 2018 - 9:56 am

Abbiamo fatto un itinerario molto simile ma la Domus dei Tappeti di Pietra ci è proprio sfuggita! Ce la segniamo per la prossima volta, anche per noi Ravenna è due passi!

Reply
panannablogdiviaggi Aprile 18, 2018 - 9:33 am

Noi purtroppo abbiamo trovato chiuso il museo del Mosaico, motivo per tornare anche questo!

Reply
Giulia M. Aprile 22, 2018 - 9:36 am

Non penso di esserci mai stata se non da bambina, solo di passaggio, ma già solo per la piadina ne varrebbe la pena! Scherzi a parte, vorrei visitarla davvero per poter vedere la tomba di Dante con i miei occhi.

Reply
panannablogdiviaggi Aprile 25, 2018 - 10:04 am

Sì ci sono un sacco di cose interessanti, oltre alla piadina ovviamente!

Reply
Giordana Querceto Bartels Aprile 22, 2018 - 12:43 pm

piadina a parte, i mosaici ravennesi credo siano stipendi, ma i miei ricordi risalgono a 30 anni fa! mi sa che é il caso di tornarci! Grazie per il bel post!

Reply
panannablogdiviaggi Aprile 24, 2018 - 11:49 am

Sì, mi sembra che sia passato abbastanza tempo per programmare un ritorno 😉

Reply
Giulia Aprile 22, 2018 - 9:26 pm

Ravenna dev’essere una vera meraviglia! Spero di visitarla presto!

Reply
panannablogdiviaggi Aprile 24, 2018 - 11:47 am

Per noi è stata una bellissima sorpresa!

Reply
Viaggiapiccoli Aprile 25, 2018 - 5:06 pm

Bello e utile ! Grazieeee….. conosco bene Ravenna, ma il tuo raconto è davvero interessante !

Reply
panannablogdiviaggi Aprile 29, 2018 - 10:05 am

Grazie, sono felice ti sia piaciuto!

Reply
Giulia Aprile 26, 2018 - 9:37 am

Ricordo bene i mosaici, sono davvero incredibili! Che bella gita!

Reply
panannablogdiviaggi Aprile 29, 2018 - 10:04 am

Sì, è perfetta per una gita in giornata, anche se poi viene voglia di fermarsi di più!

Reply
Silvia Aprile 27, 2018 - 6:08 pm

Piadina ?? gnam gnam 🙂 poi un bel giretto a Ravenna ci sta.

Reply
panannablogdiviaggi Aprile 29, 2018 - 4:00 pm

Concordo 🙂

Reply
Raffi Aprile 27, 2018 - 8:42 pm

Ravenna è bellissima ed è una vita che non ci torno. Dovrei proprio reinserirla in una lista di luoghi da rivedere.

Reply
panannablogdiviaggi Aprile 29, 2018 - 4:00 pm

Sicuramente una città da scoprire!

Reply
Claudia Aprile 28, 2018 - 9:42 am

I mosaici di Ravenna sono bellissimi ma la piadina? Che fame…

Reply
panannablogdiviaggi Aprile 29, 2018 - 5:48 pm

La piadina è il top!

Reply
Stefania Ciocconi Maggio 4, 2018 - 8:35 am

Avevo in programma la visita di Ravenna due anni fa ma ho rimandato perché davano brutto tempo in quei giorni. I suoi monumenti sono meravigliosi, li ricordo dai tempi della scuola quando a storia dell’arte studiavo i mosaici bizantini 🙂

Reply
panannablogdiviaggi Maggio 6, 2018 - 9:36 am

Noi ci siamo andati probabilmente nel giorno più freddo dell’anno 😉 però è andata bene!! Ci sono tante cose da vedere anche al chiuso.

Reply
Silvia Maggio 4, 2018 - 8:56 pm

Daiiii sei stata vicinissima a casa!!! Ti è piaciuta Ravenna???

Reply
panannablogdiviaggi Maggio 7, 2018 - 5:53 pm

Moltissimo! Tra l’altro mi era entrata in testa per il museo del mosaico, che fatalità quando siamo andati era chiuso, quindi ci siamo dedicati alla parte classica, ma torneremo!!

Reply
Chiara Maggio 4, 2018 - 9:38 pm

Ravenna è sempre bellissima con il suo tripudio di colori! Noi da Bologna direi che siamo abbastanza fortunati! 🙂

Reply
panannablogdiviaggi Maggio 7, 2018 - 5:56 pm

Anche noi da Padova 😉

Reply
Barbaraetwins Giugno 21, 2018 - 12:49 pm

Ma che bella gita ! Il soffitto San Apollinare Nuovo è stupefacente ! Mi devo segnare tutto per la prossima occasione di gita in Romagna.

Reply
panannablogdiviaggi Giugno 22, 2018 - 10:46 am

Sì è qualcosa di incredibile!!

Reply
Katja Agosto 4, 2018 - 3:08 pm

Bel giro che merita sicuramente! Ravenna è uno di quei luoghi in cui ti perdi nella bellezza dei luoghi, e che luoghi! Ci sono stata già un paio di volte ma mi piacerebbe ritornarci perché mi manca la Domus dei Tappeti di Pietra (che tu hai fatto) e S. Appollinare in Classe (che è fuori Ravenna ma molto raggiungibile col treno).

Reply
panannablogdiviaggi Agosto 4, 2018 - 4:58 pm

Anche noi torneremo, vorrei vedere anche il nuovo museo del mosaico!

Reply

Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza. Speriamo che tu sia d'accordo, ma puoi evitarlo se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy