fbpx

Le 5 spiagge più belle del Salento

by panannablogdiviaggi
5 spiagge più belle del salento

Se stai programmando le tue vacanze estive, e sei indeciso tra mare e montagna, non indugiare oltre e scegli il mare del Salento. Un soggiorno in questa meravigliosa zona dell’Italia, infatti, ti regalerà emozioni a non finire e saprà risollevarti da tutte le fatiche della vita quotidiana.

Continua a leggere per scoprire le 5 spiagge più belle del Salento.

Porto Selvaggio

Caratterizzata da una spiaggia in prevalenza ciottolosa, la spiaggia di Porto Selvaggio, come suggerisce il nome stesso, presenta una natura incontaminata, selvaggia, appunto. Vi è una bellissima pineta con un sentiero percorribile di circa un km che permette di raggiungere la piccola baia dai bassi fondali. La restante parte del litorale è di tipo roccioso, con zone dalle quali i più intrepidi potranno effettuare tuffi nelle acque cristalline e profonde.

Tutto il territorio comprendente questa spiaggia fa parte del Parco Naturale di Porto Selvaggio. È una zona a dir poco meravigliosa dove si può andare anche in inverno e/o primavera, per dedicarsi a sport quali il trekking. Inoltre, prendendo il sentiero che si inerpica a sinistra della spiaggia, potrai arrivare fino a Torre dell’Alto, antico forte aragonese oggi sede del museo di biologia marina.

migliori spiagge del Salento - Porto Selvaggio

La pineta di Porto Selvaggio

Torre Vado

Adiacente a Pescoluse, sul mar Ionio, si trova la spiaggia di Torre Vado.

La costa è bassa, con bianchi ciottoli e intervalli di piccole cale di sabbia frequentate soprattutto da famiglie con bambini.

In questa zona è possibile praticare sport acquatici come lo snorkeling. È presente una torre del Cinquecento, sede del vecchio guado, attorno alla quale si sono sviluppati un porto turistico e il centro abitato. Qui potrai affittare un piccolo appartamento o prenotare una camera nei numerosi hotel e b&b, per trascorrere la tua vacanza in agio e tranquillità. Torre Vado, infatti, è una zona adatta al turismo a misura di famiglia e offre tutto ciò che puoi desiderare in un soggiorno estivo: mare, relax, divertimento, ottimo cibo. Inoltre, spettacoli per grandi e piccini, serate di musica, cinema e teatro, renderanno la tua vacanza perfetta.

E non dimenticare di fare una tappa al grande luna park sul mare. Che tu sia grande o bambino, il divertimento è assicurato.

Punta Prosciutto e Torre Lapillo

Tra le 5 spiagge più belle del Salento, ti consigliamo quelle di Punta Prosciutto e Torre Lapillo. Qui la sabbia è bianca e finissima, l’acqua è trasparente, cristallina e invita a bagni rilassanti e ritempranti. A far da contorno, le meravigliose dune con una vegetazione molto rigogliosa, tipica della macchia mediterranea. I fondali rocciosi, poco lontani dalla riva, sono a dir poco stupendi e nulla hanno da invidiare alle zone caraibiche. Questo è il luogo ideale per le immersioni, anche da parte dei principianti. Lo spettacolo di cui si può godere è davvero mozzafiato. Le spiagge, infine, sono dotate di lidi attrezzati e completi di ogni servizio per il turista.

5 spiagge più belle in salento

Picci sulla spiaggia Punta Prosciutto

Porto Badisco

A Otranto, tra Lecce e Santa Maria di Leuca, è presente una piccola insenatura racchiusa tra due promontori: è la spiaggia di Porto Badisco. Dai due promontori, che non sono eccessivamente alti, è possibile tuffarsi e raggiungere il mare.

Nella zona più bassa dell’approdo si trova una piccola spiaggia di sabbia bianca e fine dal basso fondale. Questo è il punto più frequentato in quanto facilmente accessibile.

Racconta la leggenda che questo fu il primo approdo di Enea in fuga dalla città di Troia. Un altro aspetto che rende il luogo molto suggestivo, è la presenza della Grotta dei Cervi nella quale si possono ammirare pitture rupestri risalenti all’era neolitica.

Spiaggia di Pescoluse

Tra Torre Vado e Torre Pali, ecco una delle spiagge più belle del Salento e di tutta la Puglia: la spiaggia di Pescoluse.

Sabbia dorata e finissima, acque cristalline dai bassi fondali, isolotti che emergono dal mare rendono la spiaggia di Pescoluse un luogo meraviglioso di cui si può godere per tutta la giornata, fino all’incantevole tramonto dai colori suggestivi. Ogni anno, tantissimi turisti scelgono questa parte della Puglia per regalarsi una vacanza indimenticabile.

Tutto il litorale è caratterizzato da spiagge libere e da zone con stabilimenti balneari attrezzati che soddisfano ogni esigenza della clientela. Inoltre, locali, ristoranti e bar garantiscono divertimento e possibilità di gustare dell’ottimo cibo preparato con ricette locali. Questa zona è adatta a tutti: giovani, meno giovani, famiglie con bambini. Ognuno potrà trovare il suo angolo di pace e di relax o di assoluto divertimento.

Nel centro abitato di Pescoluse si trova la maggior parte delle strutture ricettive per le vacanze: appartamenti, b&b e hotel.

Le acque trasparenti, i servizi professionali e altamente qualificati, il rispetto della natura hanno permesso alla spiaggia di Pescoluse di ottenere la Bandiera Blu per molti anni.

Ora non ti resta che prenotare la tua straordinaria vacanza in Puglia, in una delle 5 spiagge più belle del Salento.

 

Stai cercando altre idee su cosa fare in Salento? Dai un’occhiata a questo articolo: 5 cose da vedere assolutamente in Salento

Qui invece avevo proposto un itinerario perfetto da fare in camper: Organizzare un viaggio in camper con Goboony

 

Articolo scritto in collaborazione con Dimora nel Salento

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza. Speriamo che tu sia d'accordo, ma puoi evitarlo se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy